Netflix, i migliori documentari biografici: 10 storie che devi conoscere da vicino

Netflix offre al suo pubblico offerte molto varie e interessanti. Ecco quali sono i migliori documentari biografici consigliati per il pubblico di abbonati.

Becoming: la mia storia
Becoming: la mia storia (Youtube Netflix)

Chi è abbonato alla piattaforma streaming Netflix, già sarà al corrente che l’offerta proposta e pensata per i fruitori è sempre molto varia e vasta. Il pensiero principale è quello di soddisfare una domanda che è in continua crescita e soddisfare dunque una clientela molto esigente.

Per gli amanti dei documentari sicuramente grande attenzione è data alla categoria che riguarda prodotti che seguono la biografia di personaggi influenti e famosi.

Anche in questo caso le proposte sono molto varie e seguono esponenti del mondo della musica, dello sport, dello spettacolo, ma abbracciano anche temi più cupi seguendo personalità che hanno a che fare con il crime o la droga.

Scopriamo dunque insieme quali sono i migliori documentari biografici che sono presenti sulla piattaforma. Ecco alcune proposte pensate per voi.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Documentario strappalacrime di Netflix per ricordare un attore mai dimenticato

Becoming: la mia storia

  • Regia: Nadia Hallgren
  • Anno: 2020
  • Durata: 1 ora e 29 min

Un interessante documentario biografico da visionare è sicuramente Becoming: la mia storia, che segue da vicino la figura di Michelle Obama, moglie dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Abbiamo l’opportunità di conoscere lati inediti dell’ex First Lady, grazie a questo film che segue parte del tour che ha fatto in circa 34 città del suo libro che porta lo stesso titolo di questo documentario.

Becoming: la mia storia
Becoming: la mia storia (Youtube Netflix)

Un interessante modo per avere uno sguardo diverso su questa incredibile donna, che è stata molto amata e apprezzata durante tutta la permanenza alla Casa Bianca del proprio marito.

Pelé: il re del calcio

  • Regia: David Tryhorn, Ben Nicholas
  • Anno: 2021
  • Durata: 1h 48 min

Per tutti gli amanti dello sport sicuramente imperdibile e da vedere è invece il documentario dal titolo Pelé: il re del calcio. Ovviamente tale girato si basa proprio sulla vita di questo incredibile esponente del mondo sportivo, che è stato un vero e proprio campione e ha fatto sognare tantissimi amanti del calcio.

Anche in questo caso troviamo all’interno del film varie immagini inedite e anche diverse testimonianze di persone che l’hanno conosciuto e hanno avuto a che fare con lui nel corso della sua incredibile carriera calcistica.

In particolare vi è un focus nel periodo che va dal 1958, anno in cui all’età di 17 anni inizia a svelarsi come vero e proprio campione, fino al 1970 quando ormai è stato consacrato nell’ambiente sportivo.

Countdown to Death: Pablo Escobar

  • Regia: Pablo Martin Farina, Santiago Diaz
  • Anno: 2017
  • Durata: 68 min

Tra i vari documentari biografici, si può citare anche Countdown to Death: Pablo Escobar, che è vietato ai minori di 14 anni. Per gli amanti del genere crime questo è sicuramente un prodotto molto interessante e assolutamente da vedere.

Scopriamo grazie a immagini, interviste e alcune fonti audio, qualcosa in più del conosciutissimo narcotrafficante Pablo Escobar.

Countdown to Death: Pablo Escobar
Countdown to Death: Pablo Escobar (Youtube)

In questo caso abbiamo la ricostruzione di circa gli ultimi 9 anni di vita dell’uomo, che è stata una figura senza ombra di dubbio molto conosciuta in ambito criminale, nota a molti come Il re della cocaina.

Gaga: Five Foot Two

  • Regia: Chris Moukarbel
  • Anno: 2017
  • Durata: 100 min

Anche gli amanti della musica hanno la possibilità di avere vari documentari interessanti su diversi esponenti che hanno fatto la storia con le loro canzoni e musiche. Tra questi sicuramente spicca anche Gaga: Five Foot Two, che ovviamente è incentrato come si può immaginare sulla vita dell’artista Lady Gaga.

In questo progetto vedremo vari aspetti della sua vita, sia per quanto riguarda la musica, ma anche la sua partecipazione alla serie televisiva American horror story e qualche dettaglio in più sulla sua vita privata.

Spazio è lasciato anche ad aspetti più intimi come la sindrome di cui soffre, cioè la fibromialgia. Sicuramente un interessante documentario che svela lati nascosti di questa straordinaria cantante, che soprattutto negli ultimi anni ha davvero spopolato nel mondo.

Recentemente la donna ha avuto modo anche di lavorare sul set del film House of Gucci, che ruota attorno alla vicenda legata all’omicidio Guggi, in cui lei interpreta l’ex moglie dell’uomo cioè Patrizia Reggiani.

Proprio quest’ultima sappiamo che aveva criticato aspramente la scelta della cantante e attrice per questo ruolo, anche se recentemente ha usato parole molto più distensive nei suoi confronti.

Conversazioni con un killer: il caso Bundy

  • Regia: ideato da Joe Berlinger
  • Anno: 2019
  • Durata: 4 puntate

Ritornando invece al settore dedicato al crime, possiamo citare Conversazioni con un killer: il caso Bundy. In questo caso si tratta di una docu-serie in ben quattro puntate, in cui riusciamo ad avere uno sguardo molto più approfondito nei riguardi di quello che è stato uno dei più noti e spaventosi serial killer, cioè Ted Bundy.

Conversazioni con un killer: il caso Bundy
Conversazioni con un killer: il caso Bundy (Youtube Netflix)

In questa docu-serie sono previste anche varie interviste, registrazioni audio, immagini, che servono ad avere un quadro più completo riguardo il pensiero e il lato oscuro dell’uomo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> I 10 film originali con più visualizzazioni nella storia di Netflix: li hai visti tutti?

The Story Of Diana

  • Regia: Norval MacGregor
  • Anno: 2017
  • Durata: 2 puntate

Su Netflix è anche possibile visionare la serie di due puntate dal titolo The Story Of Diana, dedicate a Diana Spencer indimenticabile principessa del Galles. Grazie a questa docu-serie abbiamo la possibilità di scoprire vari aspetti della donna, che purtroppo è morta in un tragico incidente nell’agosto del 1997.

The Story Of Diana
The Story Of Diana (Youtube)

Anche in questo caso ci sono vari filmati interessanti e anche interviste ad esperti, storici e a chi ha conosciuto Diana da vicino.

Questo documentario è stato realizzato dalla ABC come omaggio per il ventesimo anniversario della sua scomparsa.

Dentro la mente di Bill Gates

  • Regia: Davis Guggenheim
  • Anno: 2019
  • Durata: 3 puntate

Altra proposta offerta da Netflix è il documentario diviso in tre puntate dal titolo Dentro la mente di Bill Gates, che ovviamente vuole fare un focus su vari aspetti di quello che è il fondatore di Microsoft.

Scopriamo dunque lati diversi dell’uomo e conosciamo più da vicino il suo pensiero e varie scelte che ha dovuto fare nel corso della sua vita.

Grazie a tale documentario riusciamo ad avere un quadro un po’ più approfondito di questo imprenditore, in cui non manca nemmeno una riflessione e la sua visione riguardo al cambiamento climatico.

The story of Bill Gates

Diego Maradona

  • Regia: Asif Kapadia
  • Anno: 2019
  • Durata: 130 min

Ritornando invece al mondo dello sport, da citare il documentario anche di un altro grande esponente del calcio, cioè Diego Armando Maradona. In questo caso abbiamo il film del 2019 dal titolo Diego Maradona, raccontando molte delle vicende che lo hanno visto protagonista fin dagli esordi della sua carriera.

Come sappiamo purtroppo Maradona è scomparso recentemente, il 25 novembre del 2020, lasciando un grandissimo vuoto nei cuori di tutti coloro che l’hanno amato, e tutti i grandi appassionati di calcio.

Indimenticabile infatti la carriera sportiva di colui che era denominato El Pibe de oro, uno dei più grandi calciatori di sempre.

Conor McGregor: Notorious

  • Regia: Gavin Fitzgerald
  • Anno: 2017
  • Durata: 1h 30m

Rimanendo in ambito sportivo, ma lasciando il mondo del calcio, ci spostiamo invece sulla vita di Conor McGregor che è da considerare uno dei più popolari campioni delle arti marziali miste.

Il documentario Conor McGregor: Notorious affronta dunque in un prodotto molto ben fatto e a volte anche crudo, la vita di quest’uomo che durante la sua carriera ha vissuto ovviamente vari alti e bassi.

Conor McGregor: Notorious
Conor McGregor: Notorious (Youtube)

Il tutto viene raccontato minuziosamente e senza risparmiare molteplici dettagli allo spettatore, senza alcuna censura.

Our Godfather: la vera storia di Tommaso Buscetta

  • Regia: Mark Fracchetti, Andrew Meier
  • Anno: 2019
  • Durata: 1h 33m

Per ultimo, consigliabile anche Our Godfather: la vera storia di Tommaso Buscetta un documentario che racconta la storia di quello che è stato uno dei capi della mafia nel nostro paese che ha deciso poi di collaborare con la giustizia.

Our Godfather: la vera storia di Tommaso Buscetta
Our Godfather: la vera storia di Tommaso Buscetta (Youtube)

Con le sue testimonianze si è riusciti infatti a condannare oltre 400 esponenti del mondo del crimine in Italia.

La sua collaborazione con la giustizia l’ha portato però a mettersi contro Cosa Nostra e ha decretato una vera e propria sentenza di morte per ben 11 esponenti della sua famiglia.

Impostazioni privacy