Amedeo Goria, lo ricordate nel film con Gigi D’Alessio? Era il 1998

È un noto, affermato ed amato giornalista e conduttore televisivo dal grande successo, Amedeo Goria: lo ricordate in un noto film con Gigi D’Alessio?

Amedeo Goria, lo ricordate nel film con Gigi D'Alessio? Era il 1998
A. Goria (fonte foto: Youtube, Rai)

Un personaggio dalla grande fama e dalla vasta e diffusa popolarità, Amedeo Goria, giornalista e conduttore televisivo dalla lunga carriera piena di successi e traguardi importanti raggiunti: lo ricordate in un film famoso del 1998 con Gigi D’Alessio?

Un percorso professionale intenso che lo ha reso tra i giornalisti più in vista e più rispettati dal grande pubblico, che ha potuto ammirarne sempre la bravura, le conoscenze e la posatezza.

Una lunga esperienza per una carriera vissuta sempre ai massimi livelli, per Amedeo.

Tutte le curiosità, i dettagli particolari e le informazioni a proposito della sua attività professionale, quindi della sua carriera, ma anche relativa agli aspetti personali noti, e dunque legati alla sua vita privata.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Maria Teresa Ruta, nuovo reality per lei? Dopo il GF Vip una nuova avventura

Amedeo Goria chi è: età, altezza, peso, data e luogo di nascita, biografia

Amedeo Goria, lo ricordate nel film con Gigi D'Alessio? Era il 1998
A. Goria (fonte foto: Instagram, @ amedeogoria)

 

  • Nome e Cognome: Amedeo Goria;
  • Altezza: ignoto;
  • Peso: ignoto;
  • Data di Nascita: 16 febbraio 1954;
  • Età: 67 anni;
  • Luogo di Nascita: Torino, Piemonte.

Il famoso e stimatissimo conduttore e giornalista Amedeo Goria, nasce a Torino, in Piemonte, il 16 febbraio del 1954, ed ha dunque, al momento, 67 anni.

Dopo aver svolto il proprio percorso di studi, frequentando la facoltà di lettere ad indirizzo storico, intraprende la propria carriera nel mondo del giornalismo, diventando professionista nel 1976, collaborando con importanti e svariate testate.

Una lunga e proficua attività in Rai, sin dal 1987, grazie alla quale è diventato un volto molto conosciuto e stimato dal nutrito pubblico di telespettatori.

Non va dimenticata anche la sua attività in merito alla recitazione, con film e sceneggiati a cui ha preso parte, nonché spettacoli teatrali.

La carriera di Amedeo Goria: TG1, Rai Sport, Ciao Italia e gli altri successi

Come detto, è un percorso lungo e a livelli davvero alti, quello realizzato da Goria in tanti anni di carriera in qualità di giornalista e conduttore apprezzato.

Diverse le collaborazioni avute con importanti giornali, quali ad esempio La Gazzetta del Popolo, Tuttosport, ma anche Il Corriere della Sera, Il Messaggero, Il giorno o La Gazzetta del Mezzogiorno.

Quando si parla dell’attività professionale di Amedeo, non si può non menzionare la Rai, in cui entra a far parte sin dal 1987 al TG1 e a Rai Sport.

Degne di nota la conduzione di Ciao Italia e Uno Mattina Estate, con circa 500 puntate all’attivo che il pubblico ben ricorderà.

Giornalista esperto anche in ambito sportivo, i fan più attenti lo ricorderanno su Rai Sport, dove si è occupato dei più noti eventi sportivi come i Mondiali, Le Olimpiadi di Pechino e molto altro ancora.

È stato anche il co-conduttore di La Domenica Sportiva ed ha presenziato anche a Pole Position in qualità di opinionista-moviolista.

Amedeo Goria attore: Annarè con Gigi D’Alessio e gli altri ruoli

Amedeo Goria, lo ricordate nel film con Gigi D'Alessio? Era il 1998
A. Goria e Gigi D’Alessio (fonte foto: Facebook, @TelecapriNostalgia )

Anche i fan pie attenti di Amedeo, forse non ricorderanno le sue apparizioni in alcuni progetti importanti tra cinema, tv e teatro.

Quest’ultimo infatti è apparso in Annarè ad esempio, film di Ninì Grassia del 1998 insieme a Gigi D’Alessio, in cui vestiva i panni di Bob Green, impresario.

Ma diverse sono state le sue apparizioni, elencate di seguito in modo breve e non esaustivo:

  • Il conte di Melissa
  • L’ultimo rigore
  • Il cielo può attendere
  • E guardo il mondo da un oblò
  • L’allenatore nel pallone 2

Amedeo Goria in pensione: l’esperienza naufragata a L’Isola dei famosi

Il giorno del 16 febbraio del 2021, l’esperto ed amato giornalista decide di andare in pensione, salutando la sua amata Rai dopo ben 34 anni di attività.

Amedeo sarebbe dovuto essere uno dei naufraghi, dei concorrenti a L’Isola dei Famosi, la nuova edizione che sta facendo tanto parlare di sé.

O quantomeno, pare fosse uno dei candidati papabili.

Tuttavia, pare che l’esito delle visite mediche, rese ancor più rigorose considerando il periodo e dunque la pandemia, sia stato contrario e che Amedeo non le abbia superate, dovendo quindi rinunciare a tale esperienza.

La vita privata di Amedeo Goria: il matrimonio con Maria Teresa Ruta

Amedeo Goria, lo ricordate nel film con Gigi D'Alessio? Era il 1998
Maria Teresa Ruta (fonte foto: YouTube, Mediaset Play)

Con personaggi di tale fama e notorietà, è comprensibile che da parte del pubblico ci sia anche una forte curiosità per aspetti non legati solo alla carriera dei suddetti, ma anche in merito ad aspetti personali legati alla vita privata.

Nel caso di Amedeo, inoltre, proprio della sua vita privata si è parlato molto dopo la partecipazione al GF VIP di Maria Teresa Ruta.

A tal riguardo, va ricordato che il matrimonio tra i due noti personaggi arriva nel 1987; un rapporto intenso d’amore e dalla grande profondità, vissuto però con alcuni problemi.

Maria Teresa ha infatti parlato a lungo di essere stata assente, riferendosi anche ad Amedeo e parlando dei figli, poiché entrambi erano molto presi dal proprio lavoro e dalle rispettive carriere.

La separazione della coppia arriva nel 1999, anche se va detto che entrambi pare vivessero già da separati sin dal 1996. Il divorzio ha avuto luogo nel 2004.

Amedeo Goria figli: Guendalina e Gianamedeo

Amedeo Goria, lo ricordate nel film con Gigi D'Alessio? Era il 1998
A. Goria e Guenda (fonte foto: Youtube, Rai)

Dal rapporto e dal legame instaurato con l‘ex moglie Maria Teresa Ruta, Amedeo è diventato papà dei due suoi splendidi figli.

La primogenita è Guenda, nata nel 1988 e che il pubblico ha potuto conoscere ed apprezzare poiché anch’ella ha partecipato al Grande Fratello Vip insieme alla mamma.

Diversi i momenti toccanti in cui ha parlato del rapporto con il padre, delle difficoltà, delle distanze ma anche dell’affetto.

Il secondo figlio avuto dalla coppia è nato invece nel 1992 e si chiama Gianamedeo.

La fidanzata di Amedeo Goria: single o legato a Vera Miales?

Chi si aggiorna con costanza sulle vicende inerenti a Goria, sa bene che di recente si è fatta spazio una voce che vedrebbe Amedeo impegnato con una nuova presunta fidanzata, Vera Miales.

Quest’ultima, influecer e modella di successo nata in Moldavia, che in un’intervista rilasciata a Novella 2000 ha affermato: “Lo sto frequentando da mesi”.

Nella medesima occasione, Vera ha sottolineato che preferisce tacere per preservare la reazione che “si sta trasformando in qualcosa di molto importante”, concludendo poi che “me ne sto innamorando”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Gf vip, Guenda Goria e le frecciate velenose contro gli ex concorrenti

Amedeo Goria Instagram: la presenza social del giornalista

Per tutti i fan e follower curiosi, va detto che Goria ha, rispetto alle piattaforme social, un account Instagram in cui pubblica momenti importanti o della sua giornata, scatti relativi all’arte, grande passione di Amedeo e molto altro ancora.

Va però detto che il suo account viene aggiornato non con una intensa frequenza. I follower, al momento, ammontano a circa 2.129 mila.

Amedeo Goria, lo ricordate nel film con Gigi D'Alessio? Era il 1998
A. Goria (fonte foto: Instagram, @ amedeogoria)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amedeo Goria (@amedeogoria)

Impostazioni privacy