Leonardo, la fiction: chi era Ludovico Sforza? La storia vera

Leonardo è la fiction in onda su Rai 1, ma sapete chi era Ludovico Sforza? Scopriamo insieme la storia vera del personaggio. 

Leonardo - La Serie (Rai)
Leonardo – La Serie (Rai)

Quest’oggi andrà in onda su Rai 1 l’ultima puntata della fiction Leonardo, ideata da Frank Spotnitz e Steve Thompson.

Il cast vanta di tantissimi volti di spicco del panorama attoriale non solo italiano, ma anche americano, tra questi vediamo: Aidan Turner nei panni di Leonardo Da Vinci, Matilda De Angelis interpreta il ruolo di Caterina da Cremona, James d’Arcy è Ludovico Sforza e Alessandro Sperduti nel ruolo di Tommaso Masini.

La fiction si basa sulla storia di uno tra i più grandi artisti del Rinascimento. Ovviamente è liberamente ispirata, dunque non segue pedissequamente le vicende realmente accadute, ma vengono rielaborate in ottica cinematografica.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Dario Argento, evento inaspettato: abbandona i panni da regista, come mai?

Leonardo, Ludovico Sforza: chi era nella realtà?

Leonardo - La Serie (Rai)
Leonardo – La Serie (Rai)

La serie tv Leonardo ha letteralmente diviso il pubblico in due: c’è chi continua a criticarla per la mancanza di veridicità degli eventi che narra e chi, invece, la elogia e fa continui complimenti alla Rai per aver osato con un progetto che in alcuni punti va fuori i canoni delle fiction che siamo abituati a vedere.

Orgoglio italiano, che ultimamente sta riscuotendo un grande successo sia sul piccolo che sul grande schermo è l’attrice Matilda De Angelis, la quale ultimamente è finita nel mirino per alcune parole che aveva pronunciato in merito alla serie. Ma conoscete la vera storia di Ludovico Sforza?

Questa sera infatti verrà svelato chi ha ucciso Caterina da Cremona e cosa c’entra Leonardo. Ludovico Sforza è il quarto figlio concepito da Francesco Sforza e da Bianca Maria Visconti. Ludovico sin da piccolo fu appellato con il soprannome di Moro, e una tra le plausibili spiegazioni fu proprio quella che nacque con una carnagione scura.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Leonardo, Matilda De Angelis: la sua confessione sulla miniserie spiazza tutti

È considerato come il figlio che apprendeva più facilmente. Nessuno crebbe mai che poteva salire al potere, data la sua nascita avvenuta dopo ben quattro fratelli. Ma nel 1497 dopo la morte anche del quarto fratello fu nominato Duca di Bari.

La sua vita fu molto travagliante, al ducato di bari seguì quello di Milano. In questi anni del Rinascimento divenne il Patrono di Leonardo da Vinci e di tanti altri artisti di spicco di quel periodo, inoltre commissionò a Leonardo l’Ultima Cena.

Impostazioni privacy