Guenda Goria come Laura Torrisi: soffrono della stessa patologia

Guenda Goria e Laura Torrisi sono legate, come tantissime altre donne, da una particolare patologia: l’endometriosi, ecco di cosa si tratta e la testimonianza della figlia di Maria Teresa Ruta.

Nella settimana in cui ricorre la Giornata Mondiale della Donna è d fondamentale importanza parlare di una delle patologie che colpisce un gran numero di donne, l’endometriosi. Sono circa 3 milioni le donne affette da questa sindrome, ancora oggi difficile da diagnosticare in tempi rapidi.

La stessa Guenda Goria prima di saperne di più sulla sua patologia ha scambiato alcuni dei sintomi per stress. Ecco la testimonianza della figlia di Maria Teresa Ruta che ha deciso di di condividere il suo disagio con il pubblico di Pomeriggio 5.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE>>>GF Vip, Guenda Goria lancia una sfida molto particolare

Endometriosi, la testimonianza di Guenda Goria

Guenda Goria

Nel novembre del 2019 una frase pronunciata da Carmen Di Pietro al morning show di Radio Globo gettò improvvisa luce sull’endometriosi. La showgirl durante il programma disse “Se col ciclo non vai al lavoro, non sei degna di essere una donna”, la frase era rivolta a una donna che raccontava appunto di soffrire di questa patologia.

La showgirl non sapeva cosa fosse l’endiometriosi ma l’episodio scatenò un vero e proprio caso mediatico, portando luce su quella che è a tutti gli effetti una malattia inserita nell’elenco delle patologie croniche e invalidanti.

Oggi sul tema c’è meno ignoranza ma la strada da fare è ancora molto lunga. Oggi a Pomeriggio 5 ne è tornata a parlare Barbara D’Urso grazie al caso di Guenda Goria che ha voluto lanciare un messaggio alle donne a casa, invitandole alla prevenzione.

Che cos’è l’endometriosi e come si diagnostica?

Nelle donne che godono di perfetta salute la mucosa endometrale riveste la cavità uterina, le donne affette da endometriosi invece, presentano questa mucosa all’esterno dell’utero. Questo accumulo anomalo di cellule endometriosi al di fuori dell’utero provoca un’infiammazione cronica che si manifesta con forti dolori e sofferenze.

Le donne affette da questa patologia presentano forti dolori durante il periodo premestruale e mestruale e in particolar modo nel corso dell’ovulazione, ma non solo provoca dolori anche durante i rapporti intimi. Il primo passo per ottenere una diagnosi è quello di sottoporsi a una visita ginecologica.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE>>>Filippo Nardi fidanzato Guenda Goria: stanno ancora insieme?

Le Vip affette da Endometriosi

Guenda Goria ha ammesso che inizialmente i suoi sintomi furono scambiati per stress, tuttavia a seguito di ulteriori accertamenti ha scoperto di essere affetta da endometriosi. Come lei numerose donne, tra le vip che soffrono della medesima patologia Laura Torrisi, Rossella Brescia, Nancy Brlli e Lena Dunham.

Impostazioni privacy