Federica Pellegrini, la paura insospettabile: cosa la spaventa

La bella, nota ed amata nuotatrice e campionessa Federica Pellegrini e quella paura che nessuno sospetterebbe: ecco cosa la spaventa

federica pellegrini

Un personaggio amatissimo e dalla grande fama, Federica Pellegrini, splendida nuotatrice e volto della tv, nonché grande campionessa, che è tra gli ospiti al Festival di Sanremo 2021 condotto da Amadeus: anche tutti coloro che la seguono con passione e attenzione da tempo potrebbero non sapere quella che è una delle sue paure, forse la più insospettabile.

Bellezza, talento, bravura, simpatia, queste sono solo alcune delle doti che i fan affezionati a Federica le riconoscono e le attribuiscono. La nuotatrice può vantare una carriera incredibile, costellata di tanti successi, grosse soddisfazioni ed importanti traguardi raggiunti.

Non stupisce la sua presenza sul palco dell’Ariston, in un periodo che, purtroppo, a causa del Coronavirus e della pandemia, vede proprio il mondo dello sport, come quello dello spettacolo, in difficoltà.

Quello raggiunto da Federica è un successo davvero importante che va di pari passo con una diffusa e meritata notorietà, tuttavia la campionessa in passato ha ammesso di avere una paura in qualche modo legata alla sua più grande passione.

Prima di approfondire il tema, però, di seguito alcune curiosità ed informazioni legate alla sua carriera e alla sua vita privata.

LEGGI ANCHE >>> Federica Pellegrini, la scala che teme di più

LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2021, scaletta: il programma completo delle serate dal 2 al 6 marzo

Federica Pellegrini chi è: età, altezza, peso, data e luogo di nascita, biografia, Instagram

Federica Pellegrini e la bulimia: "Mi stavo facendo del male"

  • Nome e cognome: Federica Pellegrini;
  • Data di nascita: 5 agosto 1988;
  • Età: 32 anni;
  • Altezza: 1,79 circa;
  • Peso: 65 circa;
  • Luogo di nascita: Mirano, Venezia, Veneto

La meravigliosa nuotatrice e campionessa Federica Pellegrini, dal grande seguito anche su Instagram dove riceve con costanza messaggi di affetto, di stima e complimenti da tutti gli utenti e i fan e follower a lei legati, nasce a Mirano, comune della città metropolita di Venezia, in Veneto, il 5 agosto del 1998, ed ha 32 anni.

Federica, nuotatrice e personaggio televisivo molto noto, è specializzata nello stile libera e proprio in questa carica è la primatista mondiale in carica nei 200m, ed europea per quanto riguarda i 400m.

La Pellegrini è considerata tra le più forti nuotatrici italiane, e con la sua meravigliosa carriera può vantare ben quattro rassegne olimpiche, la prima delle quali nel 2004 con la medaglia d’argento nei 200m stile libero arrivata quando aveva solo 16 anni.

Federica Pellegrini carriera della nuotatrice: esordi, giochi olimpici, mondiali e i suoi successi

federica pellegrini
Federica Pellegrini (Getty Images)

È difficile, forse impossibile riuscire a sintetizzare in poche righe quella che è una lunghissima, ampia e proficua carriera, per quanto riguarda la Pellegrini i cui esordi risalgono al 2002, quando da giovanissima si mise in mostra a livello nazione agli italiani di Gubbio.

Da quel momento, Federica non si è più fermata, partecipando ai Nazionali primaverili, ai mondiali di Barcellona, e mostrando le proprie qualità anche con la nazionale giovanile agli europei di Glasgow.

Ad Atene 2004 arriva la sua prima partecipazione ai Giochi Olimpici mentre nel 2005 arriveranno i campionati mondiali di Montreal, dopo tantissimi titoli nazionali vinti, record fatti e traguardi raggiunti. Una carriera in crescendo per Federica, che ha partecipato a ben quattro rassegne olimpiche, facendo sempre parlare di sé e portando in alto l’Italia.

Un talento ed una bravura tale che l’ha resa la nuotatrice dell’anno nel 2009 per quanto riguarda la rivista Swimming World Magazine, ed europea nel 2009, 2010 e 2011.

Non tutti forse sapranno che è stata anche insignita del titolo di Ufficiale e in seguito di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Federica Pellegrini paura, ecco cosa spaventa la nuotatrice

Esperta nuotatrice, definita da qualcuno come “delfino”, proprio in virtù della sua bravura, della sua velocità in acqua e dell’assoluta confidenza con la piscina che le ha permesso di raccogliere tanti successi in carriera, ciò che molti fan non sanno di Federica è la sua paura.

Nel corso di un’intervista di qualche anno fa rilasciata al Fatto Quotidiano, tra i diversi temi trattati, la nuotatrice parlò anche di ciò che la spaventa: “Io e il mare non abbiamo ancora fatto pace. Ci guardiamo, ma a debita distanza. io non nuoto dove non vedo il fondo.

Sembra infatti che Federica, come ha avuto modo di affermar anche in altre occasioni, abbia timore proprio del mare.

Nella suddetta intervista spiega che “Sono abituata a vedere il fondale, se c’è nero non mi tuffo”, e ancora che non ha paura di annegare ma che “non mi tuffo e basta. Non sono donna di mare, sono nata a Spinea, cresciuta tra Milano e Verona con una pausa a Parigi. Non chiedetemi del mare.”

E rispondendo alla proposta di provare con le immersioni, ebbe modo di replicare: “Già fatto. proprio per superarla la paura, perché sono fatta così. Prima lezione per prendere il brevetto e lì è finito tutto. Ma in realtà è una questione di compensazione. Mi porto dietro un’otite cronica da quando ero piccola. Non ce la faccio. Finita lì.”

Insomma, un timore che può sembrare insospettabile, a giudicare dalla professione e dal talento di Federica, ma che in realtà sembrerebbe essere abbastanza diffuso tra i nuotatori che non gradirebbero, almeno qualcuno di loro, le acque libere.

Federica Pellegrini vita privata: il fidanzato Matteo Giunta

Federica Pellegrini fidanzato

Quando si parla di personaggi tanto noti ed amati, è naturale che la curiosità da parte dei fan si soffermi non soltanto sugli aspetti legati alla professione o alla carriera, ma anche in merito alla vita privata.

La splendida nuotatrice è fidanzata con Matteo Giunta, che al tempo stesso è anche l’allenatore di Federica.

Nato nel 1982 a Pesaro, Matteo è un grandissimo sportivo che, neanche a dirlo, condivide con la sua fidanzata l’amore e la passione per lo sport. Dopo una carriera avuta nel nuoto, Matteo diventa allenatore e nel 2014 inizia ad allenare proprio la Pellegrini. In quel periodo, la nuotatrice frequentava ancora Filippo Magnini.

Un grande feeling si sviluppa tra i due personaggi, un rapporto che consente a Federica di ottenere il meglio da se stessa e continuare a meravigliare e a sorprendere con la sua attività.

La coppia, paparazzata in qualche occasione anche insieme a cena fuori, gode di uno splendido rapporto stabile e solido, un legame molto importante che fa felici anche i fan e tutti gli affezionati a Federica.

Impostazioni privacy