Adriano Celentano, sua la prima canzone rap al mondo? Le dichiarazioni

Adriano Celentano è senza ombra di dubbio un vero e proprio artista della musica, che nella sua carriera ha spopolato anche fuori Italia.

Adriano Celentano
Adriano Celentano (Getty Images)

Sicuramente uno degli artisti più importanti del panorama musicale italiano è Adriano Celentano, che ci ha regalato nella sua lunghissima carriera delle vere e proprie perle, conquistando il pubblico di qualsiasi età e generazioni diverse. Oggi in occasione della terza giornata del Festival di Sanremo, ci sarà un omaggio ad esponenti importanti della musica nel nostro paese, e la cantante Madame porterà come cover Prisencolinensinainciusol di Celentano.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Adriano Celentano, cifre da capogiro per il suo film: ecco quanto ha incassato

Adriano Celentano, un primato importante?

Adriano Celentano
Adriano Celentano (Getty Images)

Sicuramente nella carriera di Adriano Celentano sono stati moltissimi pezzi che sono rimasti nel cuore del pubblico, e tra cui anche duetti importantissimi, come quello avvenuto con Mina durante la realizzazione della canzone Acqua e Sale. Celentano ha sempre dimostrato di essere un artista a 360°, un grande comunicatore che ha saputo anche portare show importanti nella nostra televisione.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Ornella Muti, quel segreto con Adriano Celentano

Un incredibile talento il suo, che sa sempre come essere innovativo e fuori dagli schemi. Tra i suoi pezzi più discussi sicuramente c’è però proprio la canzone che Madame porterà questa sera sul palco dell’Ariston, cioè Prisencolinensinainciusol. Il brano fu pubblicato del 1972, ma non riscosse  subito un grande successo in Itali. Tale canzone però spiccò davvero in volo all’estero, in particolare in America. La particolarità del brano sta nel fatto che è scritta in un finto inglese e sostanzialmente il testo non vuol dire proprio nulla.

Durante un’intervista rilasciata alla radio pubblica americana NPR, come è scritto anche su Fanpage, il cantante ha raccontato di essere stato influenzato fin da molto giovane dalla musica americana. Celentano ha sempre avuto una grande stima dello slang americano e ha voluto scrivere un pezzo che aveva come tema l’incapacità di comunicare. È stato proprio per questo motivo dunque che ha deciso di scrivere un testo che nonsense.

Il cantante inoltre ha anche dichiarato che alla base di questo pezzo c’era il rap, ma che all’epoca ancora il genere musicale probabilmente non esisteva nemmeno e dunque questa sua poteva essere la prima canzone rap al mondo. Adriano infatti ha detto che in effetti questo genere musicale esplose soltanto 10 anni dopo negli Stati Uniti. In effetti non si sa se questa fu la prima canzone rap al mondo, ma quello che si sa è sicuramente che tale brano è stato di sicuro frutto di un genio creativo senza pari.

Impostazioni privacy