Colette, chi era la scrittrice? Keira Knightley racconta la sua storia

Chi era la scrittrice Colette? Keira Knightley la interpreta nel film in onda stasera su Rete 4. Andiamo a scoprirne qualcosa di più.

Colette
Colette (Getty Images)

Stasera va in onda il film del 2018 con Keira Knightley che interpreta la straordinaria scrittrice. Nel cast con lei troviamo anche Dominic West, Eleanor Tomlinson, Aiysha Hart, Fiona Shaw, Denise Gough, Robert Pugh, Rebecca Root, Jake Graf, Julian Wadham, Polina Litvak e Caroline Boulton.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> La preoccupazione di Keira Knightley

Il film è stato distribuito dalla Vision Distribution con fotografia di Giles Nuttgens, montaggio di Lucia Zucchetti, musiche di Thomas Ades, scenografia di Michael Carlin e costumi di Andreas Flesch. Andiamo a scoprire qualcosa in più sulla scrittrice.

Colette, chi era la famosa scrittrice?

Colette
Colette, Keira Knightley (Getty Images)

Colette nacque a Sint-Sauveur-en-Puisaye il 28 gennaio del 1873 mentre mortì a Parigi il 3 agosto del 1954. È stata una famosissima scrittrice con anche il ruolo di attrice teatrale in tutta la Francia. Viene considerata tra le maggiori figure della prima metà del ventesimo secolo. Fu un vero e proprio un vero mito nazionale. Tra i suoi meriti ci fu quello di far sviluppare il music-hall scatenando polemiche perché spesso si mostrava senza veli cosa considerata assurda all’epoca.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Ha rifiutato un bacio

Le sue opere furono una grande testimonianza di una donna libera ed emancipata. Nonostante questo fu spesso contro le femministe del periodo attaccandole ripetutamente. Il suo primo personaggio Claudine fu in grado di rompere gli schemi su quanto accaduto in precedenza dando una svolta al mondo femminile. Sono numerose le opere che sono state create su di lei e che hanno fatto capire come ci si trovi di fronte a un personaggio straordinario.

Il film

Il film Colette racconta la storia della scrittrice Sidonie-Gabrielle che si trasferisce a Parigi per curare la biografia del marito. Il successo di questo suo scritto la porta a lottare perché non tutti riconoscono le sue capacità attribuendole all’uomo. Inizia dunque una lotta incredibile contro le ingiustizie verso le donne stesse. Il film fu proiettato per la prima volta in Estonia il 12 ottobre del 2018. Sicuramente anche se in tempi diversi l’opera ha dato qualcosa di più al pubblico di tutto il modo, raccontando una storia vera incredibilmente forte.

 

Fallai Francesco

Impostazioni privacy