L’Ultimo Bacio, una ricorrenza davvero speciale

L’Ultimo Bacio, il celebre film diretto da Gabriele Muccino, festeggia una ricorrenza davvero speciale. Scopriamola insieme. 

Questa sera in prima serata su Rai 3 verrà trasmesso l’intramontabile capolavoro di Gabriele Muccino, “L’Ultimo Bacio“. La pellicola festeggia 20 anni dall’uscita nelle sale. Un importante traguardo per il cinema italiano. Il film vanta di un cast di notevole importanza, tra gli attori vediamo: Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Stefania Sandrelli, Martina Stella, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Marco Cocci e Giorgio Pasotti. Ma scopriamo di più su quel film che sembra voler ritrarre un affresco di sentimenti.

LEGGI ANCHE —> Martina Stella oggi, non sembra passato un anno da “L’Ultimo bacio”: ecco il suo segreto

“L’Ultimo Bacio”, trama e curiosità

Protagonista dell’opera è Carlo, un trentenne in piena crisi sentimentale ed esistenziale. Si sta per sposare con la ventisettenne e romantica Giulia, ma quando incontra la diciottenne Francesca va in crisi. Cosa succederà? Se non l’avete ancora visto questa sera è la vostra occasione. La pellicola vanta di numerosi riconoscimenti. Ai David di Donatello del 2001 L’ultimo bacio era il grande favorito, nominato a ben dieci premi. Portò a casa 5 vittorie: miglior regia, miglior attrice non protagonista a Stefania Sandrelli, miglior produttore a Domenico Procacci, miglior montaggio a Claudio di Mauro, miglior suono in presa diretta a Gaetano Carito. Ma i premi non finiscono qui. Un altro riconoscimento importante vinto dal film è il Premio del pubblico al Sundance Film Festival, il festival di cinema indipendente diretto da Robert Redford.

LEGGI ANCHE —> Sabrina Ferilli e Margherita Buy, quel bacio inatteso: “Non si staccava più”

Dopo dieci anni dall’uscita del film è stato realizzato il sequel, Baciami ancora. Nel cast vediamo: Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Stefano Accorsi, Giorgio Pasotti, Sabrina Impacciatore, Marco Cocci e Daniela Piazza. Non ci resta che fare tanti auguri ad un importante film del cinema italiano.

Impostazioni privacy