Quando si torna al cinema? Tra decreti e Dpcm la grande paura

Quando si torna al cinema? Viviamo un momento particolare nel quale la nostra passione più grande la possiamo cullare solo tra le mura di casa. Tra Dpcm e decreti non c’è traccia di luce.

Cinema
Sala di un cinema (Fonte: Pixabay)

Era poco più di un anno fa quando sbancava il botteghino Joker di Todd Phillips, film che di fatto rileggeva totalmente il genere dei supercomic, riuscendo a umanizzare in maniera estrema un villan dei fumetti. Oggi invece ci pare quasi assurdo sederci su una comoda poltrona per passare due ore di svago o magari di riflessione. Il piccolo siparietto estivo infatti non ha placato quel ricordo di normalità che ormai tutti esigono e vorrebbero veder attuato nonostante tutto. Il Covid-19 continua però a incrinare la salute della nostra nazione, e più in generale del mondo, e il mondo del cinema gli crolla dietro.

LEGGI ANCHE >>> Ecco cosa seguire stasera in tv

Quando si torna al cinema? Una triste realtà

star del cinema positiva
Cinema

Purtroppo si deve essere obiettivi e il ritorno al cinema, in maniera normale, risulta essere oggi una vera e propria chimera. Non preoccupa solo quando finirà questa pandemia, ma anche come ci rialzeremo dopo la sua conclusione a livello economico. Lo Stato si dovrà impegnare per far rimettere in piedi un settore che non potrà rialzarsi se non grazie all’aiuto proprio di quest’ultimo. Sale chiuse da più di un anno e situazione critica verso il futuro.

LEGGI ANCHE >>> YouGossip ecco tutte le novità

Ci dobbiamo però opporre alla sensazione dilagante che lo streaming legale possa di fatto rimpiazzare il cinema. Nessuno infatti ci potrò convincere che basti un televisore, seppur grandissimo, a calmare quella pazza voglia di sala, luci totalmente spenti, poltrone a volte polverose, odore di pop corn, chiacchiericcio e discussioni conseguenti. Perché il cinema, come ci insegna George Melies, è magia prima di tutto e noi non possiamo smettere di sognare, anzi vogliamo continuare a farlo.

Impostazioni privacy