Il Caso Spotlight, quel premio inestimabile davvero inatteso

Il Caso Spotlight è una celebre pellicola di Thomas McCarthy. Il film fu premiato con un riconoscimento davvero importante. Scopriamolo insieme.

Il Caso Spotlight, questa sera in seconda serata andrà in onda su Rai 5. Il film narra le vicende reali venute a galla dopo l’indagine del quotidiano The Boston Globe sull’arcivescovo Bernard Francis Law, accusato di aver coperto molti casi di pedofilia avvenuti in diverse parrocchie. Questa pellicola aprì numerose indagini sui casi di pedofilia all’interno della Chiesa cattolica. Ma scopriamo quel premio che gli fu conferito. Davvero di un’importanza inestimabile.

LEGGI ANCHE —> American Beauty, il film: dalla finzione alla realtà

Il Caso Spotlight, tutti i riconoscimenti e quel premio davvero importante

Il film si avvale di un cast eccezionale e di alto livello. Nel ruolo del protagonista vediamo Michael Keaton, chiamato a rivestire i panni del capo della sezione Spotlight Walter “Robby” Robinson. Tra i giornalisti investigativi troviamo: Mike Rezendes, interpretato da Mark Ruffalo e Sacha Pfiffer, sotto il volto di Rachel McAdams. Negli Stati Uniti il film è stato vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da adulti, per la presenza di linguaggio e riferimenti sessuali. Ma scopriamo i riconoscimenti che gli sono stati attribuiti. La pellicola è stata candidata in varie categorie ai Golden Globe, al British Academy Film Awards, alla Mostra cinematografica di Venezia, ai David di Donatello e a tantissimi altri premi. Ma non finiscono qui.

LEGGI ANCHE —> Sylvester Stallone pieno di sangue, il video fa il giro del web

Il Caso Spotlight” valse il premio Pulitzer di pubblico servizio al quotidiano nel 2003. Ed infine si aggiudicò un riconoscimento davvero di estremo rilievo. Nel 2016 la pellicola venne premiata agli Oscar come Miglior film e Miglior sceneggiatura originale. Ebbe davvero un grandissimo successo.

Impostazioni privacy