Home Cinema Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco: Santo Padre protagonista in tv e al...

Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco: Santo Padre protagonista in tv e al cinema

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:25

Jorge Mario Bergoglio divenuto Papa Francesco è una delle persone più influenti del mondo e sarà protagonista nella giornata di oggi su Canale 5.

Papa Francesco
Papa Francesco

Non torna Live Non è la D’Urso e Canale 5 ci propone un film molto interessante, Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente. Il film del 2015 è stato diretto da Daniele Luchetti e racconta la vita del Papa fin dalla sua infanzia. Nel cast troviamo Rodrigo de la Serna e Sergio Hernandez a interpretare Bergoglio da giovane e da anziano. Nel cast ci sono anche Muriel Santa Ana, Alex Brendemuhl e Mercedes Moran tra gli altri. Il film ha visto la sua anteprima Mondiale in Sala Nervi nella Città del Vaticano il primo dicembre del 2015. A seguire alle 23.45 verrà messo in onda lo speciale del TG5 Il mondo che vorrei parla Papa Francesco.

LEGGI ANCHE >>> Papa Francesco cosa succede?

Papa Francesco, il Santo Padre al cinema

j-ax papa francesco
j-ax papa francesco

Attenzione però perché questo non è l’unico film su Papa Francesco che ha attirato l’attenzione degli addetti ai lavori diverse volte. Tra questi non si può non citare il maestro Wim Wenders che nel 2018 ha girato un docu film biografico sul Santo Padre. Il regista ha scritto l’opera insieme a David Rosier con sottotitolo “un uomo di parola”. Il film è stato proiettato in maniera speciale al Festival di Cannes 2018 dove è stato anche candidato come miglior film documentario al premio della Giuria Oeil d’Or.

LEGGI ANCHE >>> Perché il Papa è così amato?

Tra i film da citare c’è sicuramente anche I due papi, un’opera del 2019 di Fernando Meirelles e sceneggiato da Anthony McCarten. Questi racconta, tramite i volti di Jonathan Pryce e Anthony Hopkins, il passaggio da Papa Benedetto XVI e Papa Francesco. Sicuramente si tratta di un film carico di emozioni e denso di significato che ci racconta un passaggio che è stato veramente storico.