Lina Wertmuller, quel film che le ha cambiato la vita

Lina Wertmuller emozionatissima racconta l’evento più bello della sua vita e la sua gratitudine all’arte. Scopriamo insieme quel film pluripremiato.

Lina Wertmuller

Lina Wertmuller è una regista, scrittrice e sceneggiatrice italiana. La donna ha ricevuto tantissimi riconoscimenti nella sua vita, ma uno resta quello che la rende molto orgogliosa di sé stessa. Inoltre quest’anno le è stato conferito anche un Oscar alla carriera. Ci troviamo nella metà degli anni 70 quando la regista inizia il sodalizio con Giancarlo Giannini. Una sua pellicola le fece avere riconoscimenti anche all’estero. Scopriamo di cosa stiamo parlando.

LEGGI ANCHE —> Eurilla Del Bono moglie Giancarlo Giannini, un tragico evento del suo passato

Lina Wertmuller, la prima donna ad aver avuto quel premio

Ebbene, proprio la regista invidiata in tutto il mondo ha conquistato un primato. Con il film Pasqualino Settebellezze riuscì ad ottenere un grande successo negli Stati Uniti, portando a casa quattro nomination: miglior film straniero, migliore regia, migliore sceneggiatura e miglior attore. La Wertmuller fu la prima donna ad essere candidata agli Oscar come Miglior Regista Per le donne è sempre stata un esempio proprio perché erano in poche a fare questo mestiere. Lei stessa ha dichiarato che è stato grazie al sua carattere forte se è riuscita ad avere tutto questo successo. Ha aggiunto che non si può fare questo lavoro perché si è femmina o maschio, ma lo si fa perché si ha talento. Sin da piccola è stata contraddistinta dal sua duro carattere, infatti ci confessa che è stata cacciata da ben 11 scuole. Poi si lascia andare al suo racconto sul set.

LEGGI ANCHE —> Giancarlo Giannini quel rifiuto davvero inatteso

La Wertmuller ha dichiarato come bisogna imporsi nella vita, infatti lei ha sempre comandato sul set, con urli e schiaffi. Oggi questo capolavoro del cinema italiano sarà in onda in prima serata su Cine34, nel cast il fenomenale Giancarlo Giannini, il quale fu candidato agli Oscar come Migliore Attore. Una grande donna che ha fatto la storia del cinema.

 

Impostazioni privacy