Elizabeth, Cate Blanchett su Rete 4 per un film nobile ed educato

Elizabeth va in onda su Rete 4 poco dopo mezzanotte e mezza. Un film biografico che vede protagonista assoluta Cate Blanchett.

Elizabeth
Elizabeth

Il film è uscito nel 1998 scritto da Michael Hirst e diretto da Shekhar Kapur. Nel 2007 poi è uscito il sequel dal titolo Elizabeth: The Golden Age. Nel cast troviamo oltre alla Blanchett, che interpreta Elisabetta I d’Inghilterra, anche Geoffrey Rush, Christopher Eccleston, Joseph Fiennes, Richard Attenborough, Fanny Ardant, Kathy Burke, Eric Cantona, James Frain, Vincent Cassel, John Gielgud, Edward Hardwicke, Emily Mortimer, Daniel Craig, Jamie Foreman e Kenny Doughty. Il film ha vinto un Premio Oscar come miglior trucco a Jenny Shircore oltre ad altre 6 nomination. Cate Blanchett invece ha vinto come miglior attrice il Golden Globe e il Premio Bafta oltre ad altri premi meno conosciuti.

Elizabeth, la trama

Elizabeth
Elizabeth

Il film Elizabeth racconta la storia dell’ascesa di Elisabetta I. Questa si troverà a dover battagliare con la sorellastra Maria Tudor per arrivare a conquistare il trono. Il racconto biografico ci porterà fino alla conquista del potere con tantissimi momenti molto forti legati anche a degli intrighi politici e più in generale a dei giochi di potere.

Il film è uscito nelle sale il 2 ottobre del 1998 in Italia. Questo però ha vissuto anche di molte critiche a proposito della presenza di inesattezze storiche. Va detto però che come tutti i grandi film storici i punti di riferimento sono un po’ traslati e la libera interpretazione porta anche un po’ a romanzare i racconti senza forzatamente trovarsi a puntare il dito su racconti che siano di fatto legati alla veridicità storica.

Impostazioni privacy