Luigi padre Mario Calabresi, una grande e dolorosa curiosità del suo passato

Luigi padre Mario Calabresi: c’è una grande curiosità, un evento che ha cambiato la sua vita. Ecco di cosa si tratta.

Mario Calabresi

Oggi, Mario Calabresi, sarà presente nello studio di Domenica In. Mario, marito di Caterina Ginzburg, entrambi giornalisti, hanno dato alla luce due figlie gemelle. Ma non tutti sanno chi è il padre di Mario. Scopriamo alcune curiosità sul giornalista e scrittore.

LEGGI ANCHE —> Domenica In, Mara Venier sostituita da un caro amico: che succede?

Luigi padre Mario Calabresi, chi era?

Mario Calabresi

Mario Calabresi è una tra le figure giornalistiche di maggior rilievo italiane. Le sue collaborazioni giornalistiche sono tra le più varie, da l’Ansa, La Repubblica, La Stampa. Ha scritto anche diversi libri. Ma capiamo chi è il padre del giornalista. Mario è il figlio di Luigi Calabresi, il commissario assassinato nel 1972. Oggi nel salotto di Domenica In ricorderà suo padre, ucciso a 34 anni, quando ancora Mario aveva due anni. Indelebile nella memoria del figlio resterà per sempre un ricordo che lo vedeva sulle spalle del padre che cercava in tutti i modi di toccare il trombone, riuscì a toccarlo e solo due settimane dopo avvenne l’assassinio. Accusato della morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli, fu sottoposto ad un linciaggio e poi ucciso a colpi di pistola. Successivamente dopo che fu appresa l’estraneità di Luigi in merito alla morte di Pinelli, furono così condannati Ovidio Bompressi e Leonardo Marino. La storia di un’ingiustizia. Ma Mario ha in serbo un’altra grande novità.

LEGGI ANCHE —> Mara Venier, preoccupazione a Domenica In “Speriamo stia bene”

Ecco svelata la curiosità. Mario, non solo giornalista, ma anche scrittore, vanta della stesura di cinque libri, uno tra questi, “Spingendo la notte più in la” ha ispirato Luca Zingaretti con un suo spettacolo teatrale. Tanti sono stati i premi che ha ricevuto, a partire dal Premio Ischia di Giornalismo, Premio è giornalismo, Premio America della Fondazione Italia Usa.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mario Calabresi (@mariocalabresi)

Impostazioni privacy