Pierdante Piccioni, chi è? La sua storia ha ispirato Doc nelle tue mani

Chi è Pierdante Piccioni? Il medico di Cremona classe 1959 ha ispirato la serie tv Doc nelle tue mani che tornerà in onda stasera su Rai 1 con Luca Argentero protagonista.

Pierdante Piccioni
Pierdante Piccioni

Piccioni è nato il 30 agosto del 1959 ed è noto anche come il Dottor Amnesia. Fu primario del pronto soccorso dell‘Ospedale Maggiore di Lodi e di Codogno inoltre è stato docente dell’Università di Pavia e anche consulente del Ministro della Salute. Sicuramente è una persona di grande cultura, ma un racconto sulla sua vita ha lasciato di fatto tutti senza parole. Andiamo a scoprirne qualcosa di più da più vicino.

Leggi anche —> Chi è sua moglie?

Pierdante Piccioni, chi è? La sua storia

Pierdante Piccioni medico Doc
Pierdante Piccioni, il medico di Doc

Nel 2013 Pierdante Piccioni è stato vittima di un terribile incidente sulla tangenziale di Pavia in seguito al quale è entrato in coma. Si risveglia dopo poche ore, ma con una lesione della corteccia cerebrale. Il suo ultimo ricordo è stato il momento in cui stava uscendo dalla scuola dove aveva accompagnato il figlio Tommaso il giorno del suo ottavo compleanno il 25 ottobre del 2001. Da allora il buio per ben dodici anni.

Leggi anche —> “Non ricordo più niente”

Attraverso foto e racconti inizierà a ricostruire la sua vita, stessa cosa che dovrà farei n medicina studiando e ricostruendo rapporti dei suoi colleghi. Si è tornato a parlare di lui durante il lockdown per l’emergenza sanitaria da Covid-19 partita in Italia proprio dal paziente zero a Codogno. Si è impegnato ad aiutare i pazienti affetti dalla malattia nell’ospedale di Lodi. Ha così dato vita all’unità di integrazione Ospedale Territorio e Appropiatezza della Cronicità. Sicuramente sarà interessante rivedere la serie tv su Rai 1 con Luca Argentero che è stato veramente straordinario.

Impostazioni privacy