Giuseppe Tornatore, in onda La sconosciuta e Stanno tutti bene su Cine34

Giuseppe Tornatore sarà protagonista ancora una volta di una serata su Cine 34 con la messa in onda dei suoi film La Sconosciuta e Stanno tutti bene.

Alle ore 21.00 sarà il momento de La Sconosciuta, mentre alle 23.20 andrà in onda Stanno tutti bene. Si tratta di due film che si posizionano ai poli opposti della filmografia del regista italiano. Il primo infatti è uscito nel 1990 dopo che aveva diretto due dei suoi cult, Nuovo Cinema Paradiso e Il Camorrista. Il secondo nel 2006 prima dell’uscita successiva di Baaria, La migliore offerta e La corrispondenza.

Leggi anche —> La leggenda del pianista sull’oceano

Giuseppe Tornatore, cosa c’è da aspettarsi

Stanno tutti bene
Stanno tutti bene

Stanno tutti bene di Giuseppe Tornatore è un film del 1990 scritto e diretto dallo stesso. Le musiche straordinarie di Ennio Morricone accompagnano Marcello Mastroianni protagonista. Nel cast ci sono anche Michele Morgan, Valeria Cavalli, Marina Cenna, Norma Martelli, Domenico Gennaro, Roberto Nobile, Salvatore Cascio, Jacques Perrin, Antonella Attili e molti altri ancora. Nel 2009 è uscito un remake americano con lo stesso titolo e con Robert De Niro nei panni di Mastroianni.

Leggi anche —> Tornatore nelle mire dei malviventi

La Sconosciuta è un film ispirato ad alcuni fatti di cronaca legati alla prostituzione in Italia con il racket di donne dell’est Europa e dello sfruttamento dei loro uteri anche per essere affittati a chi non può avere figli. Protagonista del film è la splendida Ksenia Rappoport nel cast ci sono anche Michele Placido, Claudia Gerini, Pierfrancesco Favino, Alessandro Haber e Piera Degli Esposti. Il film portò a numerose critiche al momento della sua uscita al cinema anche per le immagini e gli argomenti forti viste e trattati. Sicuramente però è un film che rimane dentro e che crea molta emozione con attori bravi e un messaggio preciso.

Giuseppe Tornatore, la filmografia

Il camorrista (1986)
Nuovo Cinema Paradiso (1988)
Stanno tutti bene (1990)
Il cane blu, episodio di La domenica specialmente (1991)
Una pura formalità (1994)
L’uomo delle stelle (1995)
La leggenda del pianista sull’oceano (1998)
Malèna (2000)
La sconosciuta (2006)
Baarìa (2009)
La migliore offerta (2013)
La corrispondenza (2016)

 

Fallai Francesco

Impostazioni privacy