Elysium: torna in tv il distopico con Matt Damon di Neill Blomkamp

Matt Damon si veste da giustiziere in un film che parla sì di un futuro distopico, ma che non è molto lontano da un’attuale critica sociale.

Elysium
Elysium

Spesso il cinema s’incarica di proporre riflessioni sull’attualità che stiamo vivendo e in una società dove esistono ancora forti dislivelli economici che creano tensione nel paese riflessioni di questo tipo sono assolutamente necessarie. In questo caso si è incaricato di farlo Neill Blomkamp nel suo Elysium, con protagonisti Matt Damon e Jodie Foster. Per chi ancora non ha avuto modo di recuperarlo, il consiglio è di farlo questa sera su TV8 alle ore 21.30

Leggi anche –> Emma Marrone, preoccupa i fan: “È un momento difficile”

Elysium: trama e clip del film

Elysium
Elysium

Elysium racconta di una Los Angeles del 2145, in cui la razza umana è divisa in due categorie che determinano le prospettive future di ogni individuo: da una parte gli eletti che vivono una vita confortevole sulla tecnologica stazione spaziale orbitante Elysium, mentre la maggior parte della popolazione mondiale è costretta a condurre un’esistenza tormentata sul Pianeta Terra, reso poco ospitale dall’inquinamento e dalla sovrappopolazione. Le leggi sull’immigrazione sono severissime e puniscono con la morte chiunque tenti di di raggiungere Elysium clandestinamente.

Tra i condannati c’è l’operaio Max De Costa (Matt Damon). Un giorno l’uomo ha un grave incidente ed è costretto ad escogitare un piano per raggiungere Elysium il prima possibile, dal momento che la base dispone di cure mediche avanzate in grado di salvarlo. Grazie ad un amico escogita il rapimento del suo stesso, che gli potrebbe concedere l’accesso alla stazione; Carlyle infatti possiede un sofisticato codice che gli permetterà di accedere al sistema centrale di Elysium e controllare le elezioni del nuovo presidente. Grazie ad un colpo di fortuna il protagonista riesce a trasferire le chiavi nel suo cervello. Ma non tutto va secondo i piani e De Costa dovrà concentrare tutti i favori che gli rimangono da spendere in questa missione disperata.

Leggi anche –> Modern Family: la svolta che nessuno si aspettava sulla famiglia Dunphy

Impostazioni privacy