La notte delle streghe si avvicina: 5 horror consigliatissimi (e dove vederli)

L’horror resterà sempre uno dei generi più amati di sempre e non smetterà di attirare il pubblico in sala, felice di essere spaventati a morte da un film.

Horror
(Fonte Paxabay)

Più il film fa paura, infatti, più è apprezzato da pubblico e critica. Anche se, a dirla tutta, alla base del termine per classificare questo film c’è il termine orrore, che indica quindi più la proprietà di essere disgustati che spaventati. Tuttavia i ghost movie e le storie di possessioni ci hanno così abituato ai jump scare da identificare come horror più quelli che altri film. A prescindere, comunque, da quale sia l’origine e l’intento, l’horror è un genere destinato a durare per sempre, proprio per il desiderio inconscio e morboso di essere terrorizzati da ciò che si sta guardando.

Leggi anche –> Andrea Zelletta, nasconde un’amante? Dichiarazioni pesanti

Cosa vedere? 5 horror stra-consigliati tra i più spaventosi

Horror
(Fonte Paxabay)

Di recente è stata la stessa scienza a stabilire quali siano stati gli horror più spaventosi di sempre, facendo una semplice indagine sulla frequenza cardiaca dei soggetti presi in esame per la ricerca. È uscita fuori una classifica niente male, ma se pensate che al primo posto ci sia un classico, ci dispiace deludervi. Ma prima di svelarvi di quale si tratta, vogliamo proporvi 5 film tra quelli in classifica che senza dubbio hanno fatto più parlare di sé.

Al quindicesimo posto della classifica troviamo un autentico classico, Non aprite quella porta (The Texas Chainsaw Massacre) del 1974, che in quanto a disgusto la fa da padrone. Il film infatti propone delle ottime scene di tortura e, anche a distanza di anni, si può dire che sia invecchiato piuttosto bene. Il film è disponibile su Tim Vision.

All’undicesimo posto invece troviamo qualcosa di più moderno, The Ring, del 2002. Il film di Gore Verbinski con Naomi Watts sarebbe un remake di una celebre saga giapponese iniziata alla fine degli anni ’90; tuttavia se quest’ultimo era molto d’atmosfera e tensione, Verbinski ha osato di più mettendo più jump scare e ricreando la terribile cassetta, vera protagonista del film, con immagini più orrorifiche. E probabilmente è proprio per merito della cassetta se il film si trova in classifica, oltre all’amata e iconica Samara. Il film è disponibile su Netflix.

Salendo in classifica, al quarto posto, troviamo Hereditary, primo e fortunato lungometraggio di uno dei registi horror del momento, Ari Aster – che ha replicato la sua fortuna con Midsommar. Il film è, al pari del suo successivo, un horror d’atmosfera ma colpisce per il finale assolutamente fuori di testa – che non vogliamo spoilerarvi nel caso sia il vostro prescelto per la notte di Halloween. In ogni caso il regista promette bene e non vediamo l’ora di avere novità sui suoi prossimi progetti. Il film è disponibile su Tim Vision.

Siamo quasi arrivati in cima, ma ci fermiamo prima al terzo posto per parlare di The Conjuring, il film del 2013 diretto da James Wan. L’horror è un vero è proprio haunting movie, basato cioè sulla storia di una casa infestata e sul tentativo di una coppia di medium di liberarla dalle presenze. Tutto però andrà sempre peggio, fino ad un’ultima sequenza assolutamente incredibile. Al film del 2013 sono seguiti un sequel e ben 7 spin-off, che partono da vicende accennate in altri capitoli per svilupparli. Sarebbe, tra l’altro, in programma un nuovo sequel, The Conjuring – Per ordine del Diavolo, la cui uscita è prevista per il 2021. Il film è disponibile su Prime Video.

A questo punto però è arrivato il momento di dirvi chi si aggiudica la corona per il film più spaventoso; si tratta di Sinister il film del 2012 con protagonista Ethan Hawke che, a quanto pare, manda in fibrillazione il cuore con una registrazione di 131 battiti al minuto. Senza dubbio il film è interessantissimo e parte da premesse piuttosto insolite: uno scrittore di storie particolarmente agghiaccianti insegue per l’America le case dove sono stati commessi gli omicidi più efferati, finché non ne trova una dove non si tratta solo di omicidio, ma di una terribile storia paranormale. Il film è disponibile su Prime Video

Di seguito vi proponiamo la classifica completa stilata da Broadbandchoises e il suo progetto Science Of Scare; una classifica interessante, soprattutto se si considerano i posti riservati a veri cult come Scream, The Blair Witch Project e L’esorcista.

Leggi anche –> Guai in vista per Miguel Bosé: il cantante finisce in tribunale

1. Sinister
2. Insidious
3. The Conjuring
4. Hereditary
5. Paranormal Activity
6. It Follows
7. The Conjuring 2
8. The Babadook
9. The Descent
10. The Visit
11. The Ring
12. A Quiet Place
13. A Nightmare on Elm Street
14. Halloween
15. The Texas Chainsaw Massacre
16. 28 Days Later
17. The Exorcist
18. Hush
19. It
20. Scream
21. The Grudge
22. The Witch
23. The Blair Witch Project
24. Alien
25. The Thing
26. Poltergeist
27. Annabelle
28. Friday the 13th
29. The Orphanage
30. Dark Skies
31. Wolf Creek
32. The Omen
33. The Shining
34. Get Out
35. Audition

 

Impostazioni privacy