Cast Away: lo straziante dramma di sopravvivenza con Tom Hanks

Ci sono poche certezze nella vita, ma tra queste c’è sicuramente il fatto che Tom Hanks ci regala sempre grandi emozioni sul grande schermo.

Cast Away
Cast Away

Diretto dal 2000 dal bravissimo e versatile Robert Zemeckis, Cast Away fu un autentico successo. Intenso, con un ottimo Tom Hanks padrone indiscusso della macchina da presa, il film ha appassionato tantissime generazioni e anche chi lo ha visto cento volte non perde occasione per rivederlo e commuoversi del dramma dell’eroe di stampo crusoiano – essendo la storia una ripresa attualizzata de Le avventure di Robinson Crusoe di Daniel Defoe. Il film sarà ritrasmesso da Rete 4 a partire dalle ore 21.25

Leggi anche –> Sara Di Vaira è fidanzata? C’è un dettaglio che lo fa pensare

Cast Away: curiosità e clip del film

Cast Away
Cast Away

Anche se è evidente il parallelo appena citato – quello tra Cast Away e il romanzo di Defoe – l’idea per il film fu di Tom Hanks e per ragioni che niente hanno a che vedere con il romanzo; sembra infatti che Hanks stesse leggendo un articolo sulla compagnia di spedizioni FedEx, al centro del film, e si mise a pensare al fatto che i loro Boeing sorvolano spesso l’oceano. Ragionando arrivò a chiedersi cosa sarebbe successo se uno degli aerei della compagnia fosse caduto. L’attore ha poi raccontato che ovviamente la piega ha preso la piega del romanzo e mostra come un uomo, per di più moderno rispetto a Crusoe, possa sopravvivere in condizioni di dover provvedere a necessità che noi diamo per scontato.

Ed è proprio la FedEx che ha avuto il ritorno d’immagine migliore dopo l’uscita del film. La compagnia fornì supporto al film mettendo a disposizione i propri magazzini e mezzi di trasporto – da aeroplani a camion – fino alle stesse uniformi; inoltre un team di esperti della FedEx supervisionò per ben due anni la produzione del film. Anche se l’idea di una storia basata su un aereo della compagnia che precipita non fu bene accolta sulle prime, i valori della storia furono ritenuti positivi da tutti all’interno dell’azienda. D’altra parte lo spirito di abnegazione per il lavoro dimostrato da Chuck (Tom Hanks) fece guadagnare loro enorme visibilità in tutto il mondo.

Leggi anche –> Diletta Leotta ha un nuovo fidanzato? La sua ex è famosissima

Impostazioni privacy