Home Televisione Inception, il gioiellino di Nolan questa sera in tv

Inception, il gioiellino di Nolan questa sera in tv

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:45
CONDIVIDI

Inception, un film difficile che davvero pochi possono dire di aver capito ma che tantissimi hanno amato torna questa sera in TV, sul canale 20 alle ore 21.00

Inception

Inception è stato scritto e diretto da Christopher Nolan e distribuito nel 2010 nelle sale. Tra gli interpreti principali Leonardo DiCaprioTom HardyJoseph Gordon-Levitt, Cillian MurphyEllen Page e Marion Cotillard.
Il film vinse ben 4 premi Oscar, precisamente miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali; fu inoltre candidato, tra gli altri, come miglior film, migliore sceneggiatura originale.

Leggi anche –> Elisabetta Gregoraci, l’ex agente vuota il sacco: anche Flavio Briatore di mezzo

Inception, Trama, trailer e curiosità

Inception

Inception prende le mosse dalla storia di Dom Cobb (Leonardo DiCaprio), un uomo unico nel senso più ampio del termine; l’uomo è un abile estrattore, si occupa cioè di rubare segreti delle persone in fase onirica, proprio quando una persona è più vulnerabile. Questo ha fatto di Dom una figura molto ricercata nell’ambito dello spionaggio industriale; il rovescio della medaglia però è che questo mestiere l’ha reso anche ricercatissimo e ha dovuto abbandonare tutto ciò che ama. Un ultimo lavoro però potrebbe restituirgli la sua vita; un lavoro tuttavia impossibile dal momento che Cobb dovrà riuscire a fare l’opposto del suo mestiere: impiantare un’idea piuttosto che rubarla. Dom avrà bisogno di una squadra d’élite per riuscire nella missione, sebbene a mettergli i bastoni fra le ruote interverrà una figura che conosce il mestiere bene quanto lui.

Lo script di Inception fu acquistato nel febbraio del 2009 dalla Warner, che ha avviato subito la produzione della pellicola con un budget di 160 milioni di dollari. Per Nolan non si è mai badato a spese, considerando che i suoi film sono tutti successi di botteghino. Tuttavia la storia di Inception non è assolutamente semplice; la sceneggiatura infatti era stata iniziata da Nolan ben dieci anni prima dell’effettiva pre-produzione.

L’idea di lavorare a un film che riguardasse i sogni aveva attirato Nolan già nel periodo in cui lavorò a Memento. Il regista però accantonò il progetto quando la sceneggiatura era composta da solo ottanta pagine. Ci sono voluti anni prima che tornasse sul progetto – e per fortuna lo ha fatto.

Anche la storia produttiva è interessante; Nolan riuscì a mantenere i dettagli della trama all’oscuro e durante il casting permise agli attori di leggere la sceneggiatura nel suo ufficio, assicurandosi che non trapelasse nulla – e considerando che Nolan ama lavorare molto spesso con gli stessi attori fu anche un tacito patto di fiducia.

Perfino il trailer mantenne viva quest’aria criptica e non furono rilasciati dettagli fino all’uscita in sala del film.

Leggi anche –> Donato fidanzato Vittoria Schisano: un imprenditore avvolto nel “mistero”