The Social Dilemma, incredibile analisi della realtà: “Siamo noi il prodotto”

The Social Dilemma è uno dei documentari più apprezzati al momento in streaming sulla piattaforma Netflix. Scopriamo di che cosa parla.

The Social Dilemma
The Social Dilemma (Netflix)

Uno dei prodotti Netflix di cui si sta molto parlando recentemente è The Social Dilemma. Moltissimi sono gli abbonati alla piattaforma a pagamento che usufruiscono di tutti i servizi offerti per il grande pubblico. Varie sono le serie televisive, i film e i documentari che intrattengono e interessano gli spettatori. Lo scopo di Netflix è dunque di cercare di accontentare i gusti vari della gente con prodotti sempre nuovi e validi.

LEGGI ANCHE —>Netflix grande novità, finalmente disponibile in Italia

The Social Dilemma, il lato oscuro

The Social Dilemma
The Social Dilemma (Netflix)

The Social Dilemma è un documentario che ha come tema principale quello di puntare un focus sui social network e l’impatto che questi hanno sulla vita della gente. Sicuramente un grandissimo apripista per un nuovo modo di pensare e far connettere le persone le une con le altre è ovviamente Facebook. Grazie a quest’ultimo si è riusciti in poco tempo ad avvicinare persone di tutto il mondo, accorciando le distanze. Se da un lato dunque vi è la possibilità del poter usufruire di tali mezzi in modo positivo, arrivando a risultati strabilianti che hanno cambiato in meglio la comunicazione mondiale, c’è anche un dato negativo della questione di cui discutere.

LEGGI ANCHE —>Netflix, tutti i segreti che nessuno sa sulla piattaforma più seguita

Questo documentario punta l’attenzione proprio sul lato oscuro dei social e il modo in cui spesso e volentieri veniamo manipolati inconsapevolmente. Ormai i social network sono diventati un modo utile per le varie aziende mondiali di farsi pubblicità e vendere. Tramite influencer veniamo costantemente bombardati di notizie, informazioni e recensioni su prodotti di vario genere. Tutto questo accade perché si vuole incuriosire la gente, accattivarla e spingerla a comprare. In questo modo, come è spiegato all’interno del documentario, noi diventiamo il prodotto che viene venduto poiché siamo indirizzati mediante strategie verso scopi ben precisi.

Quando si parla di manipolazione però bisogna specificare che questa non avviene soltanto con la vendita di oggetti o altro, ma riguarda anche altri ambiti. Non di rado infatti tramite social ci veicolano per valide notizie infarcite di fake news e disinformazione. Insomma quello che viene fatta in The Social Dilemma è un’attenta analisi degli aspetti a cui spesso e volentieri manchiamo di prestare attenzione e che sono il rovescio della medaglia di un mondo patinato e accattivante.

Impostazioni privacy