Famiglia Gambino, un ventennio al regime per il boss americano

Famiglia Gambino è stata tra le più potenti in America e il fondatore porta il nome di Carlo Gambino, boss che ha ispirato il film Il Padrino.

Il Padrino, film ispirato alla Famiglia Gambino
Il Padrino, film ispirato alla Famiglia Gambino

Carlo Gambino è tra i boss più capaci in assoluto di tutta la storia, infatti non venne mai arrestato e morì per cause naturali dopo aver condotto la Famiglia per vent’anni. Riuscì a gestire tutti gli affari senza mai perdere né calma né controllo e si affidò molto più alla sua logica a intelligenza piuttosto che alla violenza.

I suoi figli seguirono le orme e divennero parte della Famiglia Gambino. Tra questi si ricorda John Gotti che divenne il boss dopo aver ucciso Paul Castellano, che era stato scelto da Carlo per prendere il suo posto. Chiaramente questo non andò a genio a John che dopo l’omicidio divenne immediatamente il boss.

Su John Gotti è stato persino fatto un film, chiamato Il Primo Padrino, interpretato da John Travolta. La sua, a differenza di quella del padre, è stata una vita molto più movimentata a causa degli innumerevoli arresti e omicidi.

Leggi anche –> Benjamin Ruggiero, chi era il boss che ispirò Donnie Brasco?

Famiglia Gambino, una cosca potentissima

John Gotti, film
John Gotti, film

La cosca americana, di origini italiane, fu protagonista non solo di film, ma anche di un libro Mafia dinasty: ascesa e caduta della famiglia Gambino, 1994.

Una vita trascorsa a essere rincorsi dalla giustizia, tra innumerevoli furti, omicidi e contrabbando, che ai “tempi d’oro”, vantava un numero di associati e affiliati incredibile così da poter svolgere al meglio il lavoro sia in Italia che in America.

Leggi anche –> Morto Bill Gates all’improvviso, il figlio ne dà la notizia

A oggi il numero di persone che fanno parte della cosca è nettamente diminuito anche perché nel corso del tempo vennero organizzati diversi blitz che portarono all’arresto di diversi capi della mafia.

La Famiglia Gambino è seconda dopo la famiglia Genovese per numero di persone che ne fanno parte.

Questa sera in prima Tv andrà in onda il film Gotti- Il primo padrino, su Rai 3.

Impostazioni privacy