Bimbi disabili a scuola, Mirella Casale e i loro diritti

Mirella Casale è un’insegnante che ha dedicato la sua vita ai diritti dei bimbi disabili. Una lotta che è diventata un film.

mirella casale

Mirella Casale è una delle figure del sistema scolastico che hanno maggiormente fatto la storia e che sono rimaste impresse. Non a caso infatti alla donna è stato dedicato un film: ‘La classe degli asini’, che andrà in onda proprio questa sera su Rai Uno. Nel cast della pellicola spiccano due figure molto importanti come Vanessa Incontrada e Flavio Insinna. Soprattutto quest’ultimo si è dichiarato felicissimo del suo ruolo, quello di Felice Giuliano.

LEGGI ANCHE -> Felice Giuliano La Classe degli Asini’, un insegnante particolare

Mirella Casale, la sua vita dedicata ai diritti dei disabili

mirella antonione casale

La Casale ha dedicato la sua vita all’inserimento dei disabili all’interno del sistema scolastico italiano. Infatti è grazia alla sua battaglia, alla sua determinazione e alla sua caparbietà che sono state abolite le classi differenziali e soprattutto che è stata creata e introdotta la figura dell’insegnante di sostegno, una vera e propria pietra miliare. Un impegno molto importante il suo, che l’ha portata a diventare socia dell’ANFFAS onlus e giudice onorario del Tribunale dei minori di Torino. Insomma, tanti i riconoscimenti per lei.

LEGGI ANCHE -> Mirella Antonione Casale La Classe degli Asini, la sua grande lotta per i disabili

La lotta dell’insegnante è senza alcun dubbio legata alle problematiche di sua figlia Flavia. Quest’ultima infatti, a causa di una gravissima encefalite virale, ha subito dei danni al cervello permanenti da quando era piccolissima. Danni che l’hanno portata a non essere accettata in alcun tipo di scuola pubblica. La Casale quindi si è battuta anche per lei e per far sì che i bimbi disabili venissero considerati e accettati come tutti gli altri. Un percorso lungo ma che si è concluso con una grande e importante vittoria per lei. Il film ‘La classe degli asini’, lo racconta alla perfezione.

Impostazioni privacy