Totò, cane Nadia Toffa: bassotto fondamentale nella lotta contro il tumore

Totò è stato il cane che ha accompagnato Nadia Toffa nella sua battaglia contro il tumore al cervello. Un fedele compagno al suo fianco.

Cane Nadia Toffa
Cane Nadia Toffa

I cani sono degli angeli, inutile negarlo. Nel corso della storia si sono guadagnati l’appellativo di “migliore amico dell’uomo” e ci sarà un motivo. Totò per Nadia ha significato tanto. Il bassotto è stato un fulmine a ciel sereno, arrivato cucciolo nella sua vita proprio nel momento più difficile e in grado di portare grandissimo amore oltre che energia ed emozioni.

Leggi anche —> Una Nadia inedita a un anno dalla sua morte

Totò, cane Nadia Toffa: cosa a fatto per lei?

nadia toffa video
Nadia Toffa

Riassumere cosa Totò, il cane di Nadia Toffa, abbia fatto per lei è davvero riduttivo in poche righe. Il bassotto ha portato una ventata d’aria fresca e la spensieratezza dei cuccioli che ha dato voglia alla giornalista di lottare contro un bruttissimo male. Così la donna ha dimostrato di avere voglia di non mollare nemmeno di fronte a situazioni più grandi di lei.

Leggi anche —> Il ricordo di Alessia Marcuzzi

La Pet therapy è una terapia indicata per diversi disturbi, atta a riportare equilibrio e gioia di vivere. Molto spesso sono i cani gli animali indicati per la loro voglia di dare affetto e per la fedeltà che sanno trasmettere rispetto a un gatto. Sono molti i benefici immediati che si possono trovare da questa terapia e di certo l’avere sempre tra i piedi un batuffolo dispettoso può far ritrovare la forza.

In alcuni casi i cani vengono visti anche come gli animali in grado di aiutare il paziente a uscire di casa, quando questo magari è reticente a queste cose a causa della malattia. Si parla di disturbi di diverso tipo, ma i giovamenti sono importanti allo stesso modo. Tanto che in alcuni ospedali hanno dato la possibilità ad alcuni cani di poter stare con i pazienti e di poterli sostenere nelle battaglie più difficili.

Animali splendidi e dolcissimi i bassotti sono cani da compagnia che sanno come voler bene a un padrone. Vedono in lui, come molte altre razze di cane, un punto di riferimento e proprio per questo si butterebbero nel fuoco pur di difenderlo. Considerati cani molto mansueti e dal carattere equilibrato, anche se testardi, sono perfetti per i bambini.

Impostazioni privacy