Nicola Lagioia, i meriti e il successo contro una critica spietata

Nicola Lagioia è conosciuto per essere uno scrittore e conduttore radiofonico apprezzato, che si divide tra un grande consenso e pesanti critiche.

Nicola Lagioia
Nicola Lagioia

Conduttore radiofonico e scrittore di fama Nicola Lagioia ha ottenuto nel corso della sua carriera numerosi riconoscimenti importanti.

La sua è una carriera intensa ed esordisce nel mondo dell’editoria nel 2001 con il suo romanzo Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi).

Da quel momento in poi Lagioia si è dato molto da fare scrivendo numerose antologie e libri, tra cui anche nel 2015 La ferocia edito da Einaudi, per cui ha vinto il prestigioso Premio Strega che viene assegnato ogni anno ai migliori autori italiani.

Tra le altre cose inoltre Lagioia si è distinto nel mondo dell’editoria anche per essere diventato direttore del Salone internazionale del libro di Torino.

LEGGI ANCHE —>Maurizio Costanzo marito Maria De Filippi: l’amore contro ogni critica

La sua carriera dunque è stata costellata sicuramente da numerosi successi, ma non si sono risparmiate anche le dure critiche nei suoi confronti.

Tra queste sicuramente spicca quella fatta al suo libro La ferocia dal giornalista Nicola Porro che lo ha ritenuto un libro poco decifrabile e comprensibile.

Nicola Lagioia, successo inspiegabile?

Nicola Lagioia
Nicola Lagioia

Nicola Porro ha ampiamente commentato il libro La ferocia di Nicola Lagioia definendolo un successo forse incomprensibile.

La critica mossa dal giornalista è dovuta in particolare alla tipologia di scrittura dell’uomo, che probabilmente utilizza termini spesso un po’ troppo complicati abbandonandosi in concetti difficili.

Ecco perché Nicola Porro contesta un po’ la grande fama ottenuta grazie a questo romanzo, che appare già in lingua italiana difficile da comprendere e non si spiega come possa essere tradotto in altre lingue.

LEGGI ANCHE —>Heather Parisi, critica su Instagram che fa riflettere sulla vita

Grazie infatti alla vittoria del Premio Strega, La ferocia ha avuto l’opportunità di essere pubblicato anche in inglese, sbarcando dunque sul mercato estero.

Nonostante però le critiche di Nicola Porro lo scrittore continua a godersi il suo successo e questa sera lo vedremo ospite nella trasmissione Ogni cosa è illuminata in onda su Rai 3 alle 21:20 in cui si parlerà del tema della felicità.

Impostazioni privacy