Jonathan Safran Foer, Ogni cosa è illuminata: la vera storia

Jonathan Safran Foer è uno scrittore americano che ha pubblicato molti libri di successo, tra cui Ogni cosa è illuminata che è diventato anche un film.

Ogni cosa è illuminata
Ogni cosa è illuminata

I più appassionati lettori del mondo conoscono benissimo chi sia Jonathan Safran Foer, scrittore e saggista americano di grande fama che è arrivato al successo in particolare per il suo primo romanzo Ogni cosa è illuminata del 2002.

Questo libro per l’uomo è stato un vero trampolino di lancio e gli ha portato un’enorme fortuna diventando anche nel 2005 una pellicola cinematografica.

Questo particolarissimo romanzo è ispirato ad una storia vera, che è poi quella dello stesso autore.

LEGGI ANCHE —> Lutto nel mondo del cinema: è morto il famossimo attore

Il libro infatti narra la vicenda di un viaggio molto particolare che lo scrittore fece nel 1999 andando in Ucraina per portare avanti alcune importanti ricerche sulla vita di una persona a lui molto cara.

Le indagini svolte dall’uomo furono incentrate sul voler scoprire storie riguardo la vita di suo nonno, ebreo che aveva vissuto la paura del nemico nazista.

Jonathan Safran Foer, la storia del libro

Ogni cosa è illuminata
Ogni cosa è illuminata

Il protagonista del libro è ispirato proprio a Jonathan Safran Foer, ebreo che intraprende un viaggio in Ucraina alla ricerca della donna che in passato riuscì a salvare la vita del proprio nonno dalle minacce delle deportazioni naziste.

Nel suo viaggio alla ricerca della donna, di cui ha soltanto una fotografia, il ragazzo si fa accompagnare dalla guida Alex e dal nonno di quest’ultimo, un personaggio molto particolare che sostiene di essere cieco anche se in realtà non è vero.

LEGGI ANCHE —>Silvana Fucito, storia di una donna che si è opposta al racket camorrista

Durante il viaggio incontreranno Lista che era stata l’amante del proprio nonno, che in poco tempo riporterà alla luce vari racconti e storie di quegli anni così tanto dolorosi per gli ebrei.

Tra intrecci di personaggi e storie incredibili, viene “illuminato” tutto quello che il protagonista scopre durante il suo viaggio.

La frase del titolo del romanzo è una citazione che proviene dal libro di Milan Kundera L’insostenibile leggerezza dell’essere.

Questa sera andrà in onda su Rai 3 alle ore 21.20 il film Ogni cosa è illuminata, tratto dalla storia del libro.

Impostazioni privacy