Graca Machel moglie Nelson Mandela: ecco cosa fa oggi

Nelson Mandela nella sua vita ha avuto ben tre mogli. Una di queste è stata Graca Machel. Ma cosa fa oggi la donna? Ecco il suo impegno civile.

Graca Machel moglie Nelson Mandela
<> on June 4, 2017 in Las Vegas, Nevada.

La storia di Nelson Mandela è senza alcun dubbio tutta da leggere. Le sue battaglie per l’uguaglianza e per la libertà, che l’hanno portato a vincere il Premio Nobel per la pace, ma anche le sue vicende familiari, costellate di lutti e tradimenti. Il politico sudafricano ha per di più avuto tre mogli e sei figli. Una delle donne più importanti della sua vita è stata Graca Machel.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frederik de Klerk, presidente Sudafrica: è riuscito a fare qualcosa di unico

Graca Machel, ecco cosa fa oggi la moglie di Nelson Mandela

figli Nelson Mandela

A differenze delle altre due coniugi, come Evelyne Ntoko Mase, a colpire è l’impegno sociale e politica dell’attuale 74enne. Prima di conoscere Mandela, Graca è stata sposata con il presidente del Mozambico Sambora Machel. Nel governo di quest’ultimo ha ricoperto il ruolo di ministro dell’istruzione e della cultura. Uno dei suoi provvedimenti è stata la promozione l’istruzione universale per tutto il popolo mozambicano, riuscendo ad abbattere il tasso di analfabetismo del 72%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Winnie Madikizela, moglie Nelson Mandela: le ombre della “madre”

Dopo la morte del suo primo marito, la donna inizia una conversazione epistolare con Mandela, che in quel periodo era ancora in carcere. Da queste lettere è nato un rapporto di stima e di amicizia, che, con il tempo, si è trasformato in amore. Nel 1998 i due si sono sposati. Come detto però ha colpire è il suo impegno. Numerosi i premi e i riconoscimenti ottenuti: il Laureate of Africa per l’Hunger Project nel 1992, la Medaglia Nansen in riconoscimento al suo contributo al benessere dei bambini rifugiati nel 1995, l‘IPS International Achievement Award per il suo lavoro in favore dei bambini in tutto il mondo nel 1998. Nel 2007 è stata proclamata Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico, mentre nel 1999 la Spagna l’aveva già nominata Dama di Gran Croce di Isabella la Cattolica. Ha infine ricevuto tre Lauree Honoris Causa dalle Università del Massachusetts, del Portogallo e della Spagna e un dottorato in Filosofia dall’Università sudafricana di Stellenbosch.

Impostazioni privacy