Frederik de Klerk, presidente Sudafrica: è riuscito a fare qualcosa di unico

Frederick de Klerk è l’uomo politico che riuscì a mettere la parola fine all’apartheid, legge di segregazione razziale discriminante le persone di colore.

Frederik de Klerk
Frederik de Klerk (Fonte: Getty Images)

Frederik de Klerk è stato un politico sudafricano importante che divenne Presidente del Sudafrica dal ’89 al ’94 e a cui si deve la fine dell’apartheid e la scarcerazione di Nelson Mandela.

Nel 20 settembre del 1989 diventa Presidente portando con il suo governo ad un grande cambiamento importante.

L’uomo capì benissimo che la situazione a causa dell’apartheid in quegli anni stava diventando insostenibile e che non si potevano più gestire le rivolte popolari che vi erano in paese.

Le sanzioni internazionali che venivano dall’ONU inoltre stavano letteralmente mettendo il paese in crisi economica e non potevano più essere gestite.

LEGGI ANCHE —>Silvana Fucito, storia di una donna che si è opposta al racket camorrista

Le cose quindi dovevano cambiare e dovevano farlo anche in fretta, quindi incominciarono anche negoziati segreti e iniziò a maturare l’idea di un discorso di apertura in primis con il rilascio di molti prigionieri politici.

Anche le sentenze di morte furono sospese e tutto ciò portò a preparare il terreno per quella che poi fu di fatto la fine dell’apartheid.

Frederik de Klerk chi è? Ha cambiato tutto in Sudafrica

Mandela a long walk to freedom
Mandela a long walk to freedom

Di fatto dunque Frederik de Klerk portò un grande cambiamento in Sudafrica e nel 1990 ordinò anche la scarcerazione di Nelson Mandela.

Nel ’91 furono anche abolite le leggi che facevano in modo che le persone di colore fossero relegate in particolari zone del paese, così come fu cancellata anche la classificazione del popolo in varie razze.

Nel ’92 invece ci fu il referendum che fece in modo che i sudafricani fossero chiamati a pronunciarsi sulle varie riforme del Presidente.

LEGGI ANCHE —> Lucia Frisone, la storia di vita e battaglie di una “mamma coraggio”

Nel 1993 l’uomo fu insignito del Premio Nobel per la pace, dopo tutti questi sforzi per liberarsi dell’apartheid.

Recentemente però il suo nome è tornato alla ribalta dopo alcune dichiarazioni che hanno fatto molto discutere.

Pare infatti che in un articolo, che è stato ritrattato, abbia sostenuto che l’apartheid in realtà non è stato un crimine contro l’umanità, dichiarazione che ha suscitato l’ira di molte persone, che hanno anche chiesto che gli fosse ritirato il premio Nobel.

Questa sera in onda il film Mandela a long walk to freedom su Canale 5 alle ore 21.21.

Impostazioni privacy