Buon compleanno Clint Eastwood, 10 curiosità per i suoi 90 anni

Buon compleanno Clint Eastwood, l’attore e regista statunitense compie oggi 90 anni: ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto.

Clint Eastwood

Sergio Leone diceva di lui: “Ha soltanto due espressioni, con il sigaro e senza”, eppure con i suoi quattro premi Oscar (due per la miglior regia, due per il miglior film e uno alla memoria Irving G. Thalberg), un premio César, sei Golden Glob e ben 4 David di Donatello, Eastwood è entrato a pieno titolo nell’Olimpo dei più grandi.

Trentotto film all’attivo e una carriera che va avanti ininterrottamente dal 1955, ecco alcune curiosità per augurargli buon compleanno.”

Clint Eastwood compie 90 anni

Clint Eastwood

“Da bambino uscivo con mio nonno, che aveva passato gli 80, e mi chiedevo: oh Gesù, ma chi può vivere così a lungo?” ha raccontato una volta Clint Eastwood che proprio oggi compie 90 anniCon il suo 1 metro e 93 e la sua faccia da duro ha avuto sempre il fisic du role per diventare l’icona degli Spaghetti Western.

Regista, produttore, attore e musicista, nella sua carriera ha preso parte ad oltre 60 film e per ben 40 volte si è trovato dietro la macchina da presa. Di questi Clint è presente in 23, come lui solo l’altro genio della regia, Woody Allen. Dei suoi cinque Oscar all’attivo ne ha vinti ben quattro in un solo anno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE-> Clint Easwood contro l’aborto? Ecco dove girerà il suo nuovo film

Ellen DeGeneres ha fatto conoscere al pubblico una particolare abitudine di Clitn Eastwood: l’attore e regista è solito lasciare delle noci sul tavolo con la finestra aperta, così che possano goderne gli scoiattoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE-> Terence Hill compie 81 anni, pronto a dire addio a Don Matteo?

Curiosità sui suoi film

  • Il suo 38esimo film, Richard Jewell, è presente su tutte le piattaforme streaming, come celebrare al meglio i suoi 90 anni se non guardando proprio un suo film?
  • Ottenne la parte di protagonista ne l’Ispettore Gallaghan – il caso Scorpion per un motivo molto particolare: la sua abilità con le armi. Inizialmente gli venne infatti preferito Franck Sinatra, che fu tuttavia costretto a rinunciare al ruolo poiché non sapeva tenere in pugno un’arma.
  • Per il film Hereafter, che vede Matt Damon nei panni di un medium, Clint Eastwood ha composto la colonna sonora e ha ricevuto un David di Donatello nella categoria Miglior Film Straniero.
  • Clint Eastwood ha ottenuto il titolo di Star Numero 1 al Box Office nel 1972, 1973 1984/5, 1994.

Vita privata

Clint Eastwood

  • Il texano con gli occhi di Ghiaccio ha avuto una vita privata molto movimentata: nel 1963 sposta Maggie Johnson sei mesi dopo averla conosciuta, tuttavia due anni dopo i due separeranno le loro strade. Il motivo? La ballerina Rozane Tunis, dalla quale nel 1964 ebbe la sua prima figlia, Kimber.
  • Dopo essersi ricongiunto con la Johnson ebbe altri due figli: Kyle (1968) e Alison (1972). La coppia si lascerà di nuovo nel 1978 e divorzierà ufficialmente nel 1984.
  • Dal 1975 al 1989 è stato legato all’attrice Sondra Lock, tuttavia negli ultimi quattro anni della loro relazione Eastwood ha avuto una relazione clandestina con l’assistente di volo Jacelyn Reeves. I due hanno auto due figli: Scott (1986) e Kathryn (1988).

https://www.instagram.com/p/CAvJSoSHUSt/?utm_source=ig_web_copy_link

  • Dal 1990 al 1995 è stato legato alla collega attrice Frances Fisher, da cui nel 1993 ha avuto una figlia, Francesca. Nel 1996 sposa la giornalista Dina Ruiz e nello stesso anno nasce la loro figlia Morgan Colette. Attualmente è impegnato con Cristina Sandera.
Impostazioni privacy