Batman, tutti i film dedicati all’uomo pipistrello

Batman è uno dei supereroi più amati dal grande pubblico. Tanti i film dedicati all’uomo pipistrello, che è stato interpretato in svariati modi.

Batman

Uomo pipistrello, cavaliere oscuro o molto più semplicemente Bruce Thomas Patrick Wayne. Tanti i nomi per identificare Batman, uno dei supereroi più amati dal grande pubblico. Il personaggio del noto fumetto è stato interpretato svariate volte anche nel mondo del cinema. Tutto ha avuto inizio nel 1966, con una fortunata serie televisiva, trasmessa fino al 1968. Ed è sulla scia del grande successo di quest’ultima che il personaggio sbarca sul grande schermo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Joker 2, nel sequel altri personaggi della saga Batman

Batman, tutti i film sull’eroe mascherato

Nel 1989 arriva il capitolo firmato Tim Burton. Il cast è davvero stellare. Accanto al protagonista, interpretato da Michael Keaton, trovavano spazio anche Kim Basinger, nel ruolo di Vicki Vale, e soprattutto Jack Nicholson, con una iconica e a dir poco simbolica interpretazione di Joker. Il film fu premiato con agli Oscar 1990 per la migliore scenografia, e diede il via a un ciclo di pellicole che si concluderà nel 1997, con ‘Batman & Robin’.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ben Affleck confessa: “Ecco perché ho detto addio a Batman”

La nuova era del Cavaliere mascherato prende il via nel 2005 con ‘Batman Begins’. Diretto da Christopher Nolan, a vestire i panni del supereroe è Christian Bale. Il personaggio diventa ancor più tormentato e misterioso, impegnato nella sua continua ed eterna lotta contro il male. Il film che ha però lasciato il segno nell’immaginario collettivo è senza alcun dubbio ‘Il cavaliere oscuro‘, uscito nel 2008, seguito poi nel 2012 da ‘Il cavaliere oscuro – Il ritorno’. Un qualcosa che sembra quasi voler chiudere il cerchio o addirittura una vera e propria era. E ora l’attesa, dopo ‘Batman v Superman’ e ‘Justice League’ è tutta per il 2021, quando al cinema sbarcherà ‘The Batman’, con la regia di Matt Reeves. Un film che dovrebbe concentrarsi sul lato investigativo delle vicende di Bruce Wayne. Insomma, non resta che far partire l’inesorabile conto alla rovescia.

Impostazioni privacy