Lutto nel mondo dello sport: è morto un campione olimpico

Lutto nel mondo dello sport, un malore improvviso ha stroncato la vita di Carlo Durante, oro alle Paralimpiadi 1992 nella maratona.

Lutto nel mondo dello sport

“Se ne va un gigante dello sport italiano, un punto di riferimento” ha commentato il presidente Pancalli, con la morte di Carlo Durante il mondo dello sport subisce un terribile lutto.

Durante era stato medaglia oro, argento e bronzo alle Paralimpiadi, campione del mondo e campione d’Europa, un vero fuori classe che ha saputo dedicarsi con rigore e disciplina al mondo dello sport.

Lutto nel mondo dello sport: morto Carlo Durante

Lutto nel mondo dello sport

Una morte improvvisa quella che ha colpito Carlo Durante, scomparso domenica 24 maggio 2020 a seguito di un malore che a colpito durante un giro in bicicletta in compagnia di un amico.

Lo sport italiano perde un grande campione, la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Barcellona nel 1992 lo hanno consacrato nell’Olimpo dei grandi, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, lo ricorda così: “Una stella nel firmamento paralimpico.” 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE-> Lutto nel mondo dello sport: è morto un allenatore amatissimo

Luca Pancalli ha poi sottolineato l’instancabile impegno di promozione dello sport per tutti e ha poi aggiunto: “Colgo l’occasione per esprimere la mia vicinanza e quella del Cip alla sua famiglia e alle persone a lui care”.

Una vita votata allo sport, nonostante fosse affetto a retinite pigmentosa, una malattia che degenerativa che porta alla cecità. Carlo Durante riuscì a gareggiare senza una guida fino all’età di 28 anni per poi interrompere la sua attività sportiva all’età di 40 anni quando è diventato completamente cieco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE-> Lutto in Rai: morto storico giornalista sportivo, una voce famosissima

L’amore e la passione per lo sport hanno tuttavia avuto la meglio e ha ben presto ricominciato ad esprimersi come maratoneta grazie a un gruppo di amici e alla società sportiva G.S.No.Ve di Padova.

Giochi Paralimpici

Carlo Durante ha portato alta la bandiera italiana ai Giochi Paralimpici, nel 1992 ha vinto l’oro a Barcello, nel 1996 si è classificato secondo ad Atlanta e nel 2000 ha portato a casa la medaglia di bronzo a Sydney.

L’ultima Paralimpiade a cui prese parte fu Atene 2004, al tempo Durante aveva 58 anni. Campione del mondo nel 1994 e ben tre volte campione europeo (1991, 1993, 1997).

 

Impostazioni privacy