Morto leggenda della musica, addio a un grandissimo cantante

Un altro terribile lutto colpisce il mondo della musica, se ne va una vera e propria leggenda della musica internazionale. Un cantante che ha fatto la storia di questa splendida arte.

morto cantante musicaMory Kante si è spento questa mattina, presso l’ospedale di Conakry, cpaitale della Guinea. A dare il triste annuncio suo figlio Balla Kante, che ha riferito della tragica scomparsa all’agenzia di stampa AFP.

Kante ha scalato le classifiche europee nel 1988 con il suo indimenticabile brano Yeke Yeke che, dopo aver conquistato l’intera Africa, è partito alla risalita del Vecchio Continente.

Lutto nel mondo della musica

Lutto musica Mory Kante

La morte di Mory Kante è l’ennesimo lutto per il mondo della musica che, nel solo mese di maggio 2020, ha perso Jorge Santana, fratello del più famoso Carlos, Albert One, il noto Dj anni’80, la star del rock Little RichardDave Greenfiled lo storico tastierista dei Stranglers.

La notizia della morte di Mory Kante è arrivata del tutto inaspettatamente, tuttavia sembra che il musicista 70enne soffrisse da tempo di malattie croniche. Come rivelato da suo figlio Balla Kante all’AFP: “Soffriva di malattia croniche e spesso andava in Francia per le cure.”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE-> Lutto in Rai: morto storico giornalista sportivo, una voce famosissima

Sembra che a causa dell’emergenza sanitaria che sta colpendo il mondo intero, gli spostamenti di Mory Kante abbiano subito uno stop e purtroppo il musicista non ce l’ha fatta. Come riportato dall’Ansa.it Bella Kante ha dichirato: “Abbiamo visto le sue condizioni di salute peggiorare rapidamente.”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE-> Hagen Mills spara alla fidanzata e poi si suicida: i fan di Baskets sono senza parole

II principe dei Griot

Mory Kante era nato in Kissougou, in Guinea, ma nel 1984 si era poi trasferito in Francia, negli ultimi anni aveva fatto ritorno nel suo paese d’origine. Lo ha voluto ricordare anche il presidente della Guinea, Alpha Condé: “La cultura africana in lutto.”

 

Non tutti sanno, infatti, che Kante discende da una delle più conosciute famiglie di griot del paese. Nella cultura africana un Griot è un poeta o cantatore che, all’interno della comunità, svolge l’importante funzione di conservare la tradizione orale tramandatagli dagli avi.

Impostazioni privacy