Claudio Giovannesi, il David con il film sulla storia di Saviano

Claudio Giovannesi è un regista, sceneggiatore e compositore: è stato candidato ai David di Donatello 2020 per la regia di La paranza dei bambini.

Claudio Giovannesi David Saviano
Claudio Giovannesi e Roberto Saviano

Claudio Giovannesi è candidato ai David di Donatello 2020 per il premio de la miglior regia per il film La paranza dei bambini. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano ed è recitata interamente in napoletano, con i sottotitoli in italiano.

Il film racconta la storia di Nicola Fiorillo, un adolescente che vive nel Rione Sanità e si dedica allo spaccio. La parola “paranza” in napoletano indica un gruppo di camorristi armati e i piccoli pesci attratti nella rete dei pescatori dalla luce.

Giovannesi si è formato presso il Centro Sperimentale di cinematografia di Roma nel 2005 e inizia la sua carriera collaborando al programma Blob.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Marco Bellocchio, David di Donatello a Il Traditore

Claudio Giovannesi, la sua carriera e le sue candidature ai David

Claudio Giovannesi Saviano
La Paranza dei Bambini di Claudio Giovannesi

Nel 2009 Giovannesi ha diretto il suo primo film, La casa sulle nuvole, mentre nel 2012 esce Alì ha gli occhi azzurri, lungometraggio che vince un premio al festival del Film di Roma. Il regista ha diretto anche molti documentari, come Wolf, candidato ai Nastri d’argento.

Nel 2016 esce il suo terzo film, Fiore, che fa incetta di candidature ai David di Donatello e ai Nastri d’argento 2017, tra cui quella per miglior film e regia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tutti i vincitori dei David di Donatello

Nel 2019 Claudio Giovannesi dirige La paranza dei bambini, tratto dal romanzo di Roberto Saviano, che è stato anche sceneggiatore del film. La pellicola è stata presentata al Festival di Berlino 2019, dove ha vinto l’orso d’argento per la miglior sceneggiatura.

Impostazioni privacy