Franco Califano, la scritta sulla lapide che nessuno conosce

Franco Califano è stato un vero e proprio poeta, un cantautore che scriveva pezzi di letteratura italiana e che ha dimostrato di avere una personalità al di fuori della norma.

Franco Califano
Franco Califano (Getty Images)

Non molti sanno che sulla sua lapide c’è incisa una frase davvero emozionante. Era stato proprio lui prima di morire a lasciar detto di scrivere “Non escludo il ritorno” titolo della canzone che aveva portato al Festival di Sanremo 2005. Il brano ebbe un grande successo anche se non vinse la kermesse della musica italiana, un pezzo moderno che portò lo stesso Califfo a confrontarsi con una realtà giovane con un featuring insieme a Flaminio Maphia.

Leggi anche —> Edoardo Pesce Franco Califano

Franco Califano, poeta fino all’ultimo

Franco Califano
Franco Califano (Getty Images)

Franco Califano è stato poeta fino all’ultimo, lasciando un messaggio veramente carico di emozione a un pubblico che è in grado di regalargli in cambio grande affetto. Quel “Non escludo il ritorno” sulla lapide mostra in maniera evidente come l’uomo abbia voluto “sfidare” la morte, non escludendo di poter tornare sotto altre vesti. Uomo controverso e pieno di contraddizioni, come tutti, ha dimostrato di essere una persona molto sensibile e di certo la depressione ne è una prova evidente.

Leggi anche —> Il grande omaggio a Califano

Stasera “il maestro”, così lo chiamavano in molti, sarà tra i protagonisti della trasmissione “Grazie dei Fiori” in onda dalle 23.20 su Rai 3 con il grande contributo di alcuni dei personaggi di più alta caratura per quanto riguarda il panorama della televisione di Stato. Di certo non è facilissimo raccontare un personaggio come Franco, uomo tutto di un pezzo e che dentro nascondeva un mondo intero, un universo. La sua personalità e il suo amore per la vita si può leggere già dai suoi brani. Il messaggio sulla sua lapide è ovviamente un ulteriore racconto della vita di un personaggio straordinario e in grado di regalare emozioni al pubblico di tutto il nostro paese.

Impostazioni privacy