Philippe Petit, chi è? Robert Zemeckis lo racconta in The Walk

The Walk ci porta a parlare di Philippe Petit che ne ha ispirato la storia raccontata da Robert Zemeckis. Messa in onda dalle 23.00 su Rai 5.

The Walk
The Walk

A interpretare il personaggio realmente esistito è lo straordinario Joseph Gordon-Levitt che riesce a convincere con la sua interpretazione. Ma chi era Petit? Nato a Nemours il 13 agosto del 1949 l’uomo è un noto funambolo che ha conquistato il mondo con i suoi giochi di prestigio. Il film racconta in particolare uno dei suoi grandissimi giochi di stupore che hanno commosso gli americani e non solo.

Leggi anche —> La leggenda di Beowulf di Robert Zemeckis

Philippe Petit, chi è? La storia vera

Philippe Petit ha compiuto il 7 agosto del 1974 la traversata delle Twin Towers e del World Trade Center a New York. Una cosa che ha dunque ispirato la storia del film di Robert Zemeckis in onda stasera. Andiamo a leggere più da vicino quello che ha compiuto questo spericolato artista, in grado di attirare l’attenzione su di lui anche per tanti altri giochi di prestigio che hanno caratterizzato la sua carriera.

Alle 7.15 sale sul tetto della Torre Nord, aiutato per installare l’attrezzatura. Sale così sul cavo d’acciaio spesso meno di 3 centimetri e sospeso in aria a oltre 400 metri dal suolo. La traversata dell’uomo dura addirittura 45 minuti in cui l’uomo percorre il cavo otto volte avanti e indietro grazie all’aiuto di un’asta che gli permette di rimanere in equilibrio e totalmente senza protezioni e strumenti di sicurezza.

L’arresto

Petit fu arrestato alla fine dell’attraversata dalla polizia di New York. Il procuratore distrettuale fece cadere le accuse formali, tramutando la condanna nell’obbligo di esibirsi per i bimbi presenti a Central Park. Sicuramente la sua impresa verrà ricordata e fa ancora più impressione oggi a quasi 20 anni da quando quelle due splendide e immense torri sono state abbattute in un attacco terroristico che ha colpito il mondo in primis.

Il trailer di The Walk

Impostazioni privacy