Gomorra, la differenza tra il film di Matteo Garrone e la serie

Gomorra va in onda stasera dalle 21.10 su Rai Movie. Il film è stato diretto da Matteo Garrone e ispirato al romanzo di Roberto Saviano.

Gomorra
Gomorra

Il film è uscito nelle sale nel 2008 scritto da Garrone stesso insieme a Maurizio Braucci, Ugo Chiti, Gianni Di Gregorio, Massimo Gaudioso e lo stesso Roberto Saviano. Prodotto dalla Fandango e Rai Cinema il film ha avuto il supporto del Minisero dei Beni Culturali in collaborazione diretta con Sky. Distribuito dalla 01 Distribution è stato un vero successo che ha dato indirettamente visibilità anche al romanzo.

LEGGI ANCHE —> GOMORRA 4 CI SARÀ MARCO D’AMORE?

Gomorra, la differenza tra il film di Matteo Garrone e la serie

Gomorra
Gomorra

Ma quali sono le differenze tra Gomorra il film di Matteo Garrone e la serie? Di certo la durata influisce in un tessuto di racconto diverso e adatto in un caso al cinema e nell’altro alla televisione. Il film tende a demonizzare i suoi personaggi, facendoli uscire come dei nemici. Nella serie invece sembra che ci sia una spettacolarizzazione diversa con i protagonisti che a volte diventano degli eroi con dei riflessi anche positivi che nella pellicola sono assenti.

Straordinaria è la fotografia del film di Garrone, diretta da un maestro come Marco Onorato e grande ritmo arriva anche dal montaggio di Marco Spoletini che si è occupato di tutti i film del regista di Dogman. Nel cast sicuramente splende la stella di Toni Servillo, ma non si possono dimenticare Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Gigio Morra e tutti gli altri.

Box office

Nel primo weekend di Gomorra in sala il film ha sfiorato i due milioni di euro di incasso, arrivando a 10.2 totali e risultando il decimo migliori incasso della stagione 2007/08. Se sommiamo gli incassi che il film ha fatto anche all’estero abbiamo una cifra impressionante di oltre 45 milioni di dollari. Nonostante i numeri incredibili non si è mai pensato di farne un sequel.

Il trailer di Gomorra

Impostazioni privacy