Coronavirus, Giuseppe Conte diretta live streaming: le parole del presidente

In diretta streaming un nuovo intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Annuncerà nuove direttive per gli italiani. Dove seguire la diretta?

Giuseppe Conte diretta
Giuseppe Conte in diretta

Nuova diretta del premier Giuseppe Conte, che comunica agli italiani la nuova decisione del governo. Lo fa in diretta su Facebook e anche sulle principali reti televisive, come sempre. Rai 1 ha trasmesso l’annuncio in diretta, durante lo speciale del tg1, interrompendo la programmazione prevista.

Ecco le parole del Presidente Conte:

Fin dall’inizio abbiamo scelto la linea della trasparenza e della condivisione, rendere tutti partecipi della sfida che siamo chiamati ad affrontare: siamo chiamati ad affrontare immagini che ci feriscono e rimarranno per sempre immersi nella nostra memoria. La morte dei cittadini per i valori con cui siamo cresciuti, non sono semplici numeri: sono storie di persone e di famiglie che perdono gli affetti più cari. Dobbiamo continuare a rispettare tutte le regole: sono misure severe, ne sono consapevole, ma non abbiamo alternative. Solo in questo modo riusciremo a tutelare sé stessi… è un sacrificio minimo paragonato a quello dei medici, degli infermieri, ma anche alle forze dell’ordine, ai commessi dei supermercati (…) donne e uomini che compiono ogni giorno un atto di grande responsabilità e amore nei confronti dell’Italia intera”

Le parole in diretta di Giuseppe Conte

Continua poi Giuseppe Conte, durante la diretta: “La decisione è quella di chiudere all’interno del territorio nazionale ogni attività produttiva che non sia necessaria a garantire i servizi estremamente essenziali. Abbiamo stillato una lista (…) rimarranno aperti tutti i supermercati e i negozi di generi alimentari, invito quindi tutti a mantenere la massima calma” – ci tiene a rassicurare il presidente del Consiglio -“Rimarranno aperte anche farmacie e parafarmacie, le banche e assicureremo tutti i servizi essenziali come i trasporti. Al di fuori sarà possibile solo lo svolgimento lavorativo in smart working. Una decisione non facile ma necessaria per contenere il più possibile l’epidemia”

Conclude poi, così, la sua diretta: “Lo Stato c’è, lo Stato è qui e il governo interverrà con misure straordinarie per rialzarsi quanto prima. Le rinunce che oggi sembrano un passo indietro, ci consentiranno presto di prendere la ricorsa (…) Uniti ce la faremo“.

Impostazioni privacy