La grande madre, libro Agnese Ciulla: la storia della ‘grande madre’

La grande madre è il libro che tratta la storia di Agnese Ciulla, l’assessora a Palermo diventata in emergenza sbarchi la tutrice di centinaia di migranti.

Tutto il giorno davanti
Tutto il giorno davanti

La grande madre è un libro scritto da Agnese Ciulla in collaborazione con Alessandra Turrisi e racconta le vicende vissute in prima persona dall’assessora di Palermo.

Il libro è ambientato nel maggio del 2014 in Sicilia, terra che si appresta ad accogliere migliaia di migranti in fuga dalla guerra e dalla miseria.

Sono tantissime infatti le persone che hanno lasciato la propria famiglia si sono messe in viaggio per cercare fortuna.

LEGGI ANCHE —> The Face of Love, trailer e trama del film con Annette Bening su Canale 30

Tra queste ad esempio c’è Joy, che sognava di vivere una vita migliore e invece diventa vittima della tratta delle schiave.

Poi ci sono anche Bandiougou che sa parlare 6 lingue o Junior, un grande talento del calcio che aspetta soltanto l’occasione giusta per farsi notare.

Nessuno di questi però, essendo minori e in mancanza dei propri genitori, vede tutelati i propri diritti.

Chi si occupa in prima persona di essi è Agnese Ciulla, all’epoca era assessora alla cittadinanza sociale del Comune di Palermo, che decide di diventare la loro tutrice legale.

In questo libro dunque è raccontata la storia della Ciulla e l’esperienza che l’ha portata a diventare la ‘grande madre’, che è arrivata in poco tempo ad occuparsi di ben 1000 ragazzi senza diritti.

La grande madre, la storia che diventa film

Tutto il giorno davanti
Tutto il giorno davanti

Oltre al libro La grande madre, è stato anche girato il film Tutto il giorno davanti, che tratta sempre la storia di Agnese Ciulla.

La donna viene interpretata con grande maestria da Isabella Ragonese, che ne veste i panni e racconta passo dopo passo tutte le vicende legate a questa grande storia.

LEGGI ANCHE —> Una luna chiamata Europa, trailer e trama del film con Merab Ninidze su Rai Quattro

Il film sarà in onda questa sera su Rai 1 alle 21:20, e farà in modo che tutto il pubblico italiano possa conoscere e apprezzare ancora di più lo straordinario gesto di Agnese Ciulla.

Sicuramente Tutto il giorno davanti sarà uno straordinario successo, così come lo è stato già il libro La grande madre.

Impostazioni privacy