La grande madre è il libro che tratta la storia di Agnese Ciulla, l’assessora a Palermo diventata in emergenza sbarchi la tutrice di centinaia di migranti.

La grande madre è un libro scritto da Agnese Ciulla in collaborazione con Alessandra Turrisi e racconta le vicende vissute in prima persona dall’assessora di Palermo.
Il libro è ambientato nel maggio del 2014 in Sicilia, terra che si appresta ad accogliere migliaia di migranti in fuga dalla guerra e dalla miseria.
Sono tantissime infatti le persone che hanno lasciato la propria famiglia si sono messe in viaggio per cercare fortuna.
LEGGI ANCHE —> The Face of Love, trailer e trama del film con Annette Bening su Canale 30
Tra queste ad esempio c’è Joy, che sognava di vivere una vita migliore e invece diventa vittima della tratta delle schiave.
Poi ci sono anche Bandiougou che sa parlare 6 lingue o Junior, un grande talento del calcio che aspetta soltanto l’occasione giusta per farsi notare.
Nessuno di questi però, essendo minori e in mancanza dei propri genitori, vede tutelati i propri diritti.
Chi si occupa in prima persona di essi è Agnese Ciulla, all’epoca era assessora alla cittadinanza sociale del Comune di Palermo, che decide di diventare la loro tutrice legale.
In questo libro dunque è raccontata la storia della Ciulla e l’esperienza che l’ha portata a diventare la ‘grande madre’, che è arrivata in poco tempo ad occuparsi di ben 1000 ragazzi senza diritti.
La grande madre, la storia che diventa film

Oltre al libro La grande madre, è stato anche girato il film Tutto il giorno davanti, che tratta sempre la storia di Agnese Ciulla.
La donna viene interpretata con grande maestria da Isabella Ragonese, che ne veste i panni e racconta passo dopo passo tutte le vicende legate a questa grande storia.
LEGGI ANCHE —> Una luna chiamata Europa, trailer e trama del film con Merab Ninidze su Rai Quattro
Il film sarà in onda questa sera su Rai 1 alle 21:20, e farà in modo che tutto il pubblico italiano possa conoscere e apprezzare ancora di più lo straordinario gesto di Agnese Ciulla.
Sicuramente Tutto il giorno davanti sarà uno straordinario successo, così come lo è stato già il libro La grande madre.