Agnese Ciulla, chi è? La verità sulla ‘grande madre’ dei migranti

Agnese Ciulla si è ritrovata a vivere l’emergenza sbarchi quando era assessora a Palermo, prendendosi cura di centinaia di migranti bisognosi di attenzione.

Tutto il giorno davanti
Tutto il giorno davanti

La storia di Agnese Ciulla è conosciuta da molti perché racconta una donna dal carattere forte, deciso che ha saputo far fronte ad un grande momento di difficoltà, aiutando il prossimo con grande passione.

Agnese Ciulla tra il 2012 e il 2017 è stata assessora alla Cittadinanza Sociale del Comune di Palermo, facente parte della giunta di Leoluca Orlando.

Proprio in quegli anni ha dovuto assistere a una vera e propria emergenza sbarchi nella sua città, dove centinaia e centinaia di minori migranti arrivavano a Palermo senza genitori.

LEGGI ANCHE —> Angelina Jolie, gli interventi chirurgici delle figlie: cosa è successo?

La donna per questo motivo, ha deciso con coraggio e grande amore per il prossimo, di diventare tutrice di moltissimi di questi minori, circa 900 bambini e ragazzi, affibbiandosi il nome di “grande madre”.

Nel 2017 grazie a questo enorme lavoro è stata approvata la legge 47 che sancisce il rispetto dei diritti dei minori stranieri non accompagnati, che devono essere uguali a quelli dei minori di cittadinanza italiana e dell’Unione Europea.

La voglia di impegnarsi della donna a fare qualcosa di più per il prossimo è nata già negli anni delle superiori e si è accresciuta con l’esperienza da Arci Ragazzi, da cui è scaturita la voglia di battersi per i diritti dei bambini e delle bambine.

Ma la vera svolta è arrivata sicuramente con l’impegno nella giunta Orlando, che l’ha anche portata  a vivere momenti difficili, come quando nel 2015 le hanno dovuto dare la scorta a causa di continue tentate aggressioni da parte di cittadini.

La sua storia ispirato la creazione di un libro dal titolo La grande madre e della fiction Tutto il giorno davanti.

Agnese Ciulla, il film su Rai 1

Tutto il giorno davanti
Tutto il giorno davanti

Questa sera andrà in onda su Rai 1 alle 21.25 il film Tutto il giorno davanti, pellicola interpretata da Isabella Ragonese che veste i panni di Agnese Ciulla.

LEGGI ANCHE —> Tutto il giorno davanti, trama del film con Isabella Ragonese su Rai Uno

Attraverso il grande lavoro attoriale della Ragonese, si vedrà messa in scena la storia di questa straordinaria donna.

Il film è una vera e propria ricostruzione di fatti realmente accaduti, che hanno portato l’assessora alla decisione della presa in carica di tutrice legale di centinaia di ragazzi migranti.

Impostazioni privacy