Sindrome del savant, che cos’è? Il problema del Dr. Shaun Murphy

La Sindrome del savant è una condizione che porta a ritardi cognitivi e allo sviluppo di abilità particolari, nota grazie alla serie tv The good doctor.

The good doctor
The good doctor (Fonte: Raiplay)

La Sindrome del savant è diventata famosa in primis grazie al film Rain Man e adesso è ritornata sugli schermi con la serie televisiva The Good Doctor.

Questo tipo di sindrome è una condizione che permette alle persone che ne soffrono di sviluppare delle capacità che generalmente sono in contrasto con l’handicap mentale di cui si è affetti.

La Sindrome del savant è comunque una forma disturbo molto raro, che colpisce un autistico su 10 generalmente di sesso maschile.

LEGGI ANCHE —> The Good Doctor 3, anticipazioni puntate La prima volta e Prove generali

Secondo gli esperti circa il 50% delle persone che hanno questa sindrome ha anche dei disturbi dello spettro autistico e l’altro 50% sviluppa forme di disabilità mentale e ritardi cognitivi.

La maggior parte delle persone che soffrono di questa sindrome hanno dei danni all’emisfero cerebrale sinistro e dimostrano delle doti artistiche e musicali sviluppate.

Ciò avviene, secondo gli esperti, perché i problemi all’emisfero sinistro fanno in modo che vi sia una risposta del cervello con l’emisfero destro, che cerca di reagire essendo sfruttato maggiormente.

Sindrome del savant, il dottor Shaun Murphy

The good doctor 3
The good doctor 3 (Fonte: Raiplay)

Nella fortunata serie televisiva The Good Doctor seguiamo le vicende del medico specializzando in chirurgia Shaun Murphy, affetto da autismo e da Sindrome del savant.

Il ragazzo dimostra di avere un talento brillante per quello che è il suo campo medico, riuscendo velocemente a fornire diagnosi su pazienti.

Tra le abilità di chi ha la Sindrome del savant ci sono una spiccata memoria, abilità nei calcoli riuscendo a fare anche operazioni con grandi numeri molto facilmente, doti artistiche di pittura, scultura e disegno.

LEGGI ANCHE —> Hawaii Five-0 9, cancellata la serie crime dopo 10 stagioni

Tra le altre abilità vi sono anche quelle linguistiche, che generalmente sono più rare e che danno la possibilità alla persona con la sindrome di imparare a leggere e scrivere molto più velocemente qualsiasi tipo di lingua.

Le persone con questa sindrome possono essere suddivise in tre gruppi: gli splinter skill cioè quelli con specifiche capacità che contrastano con il livello generale di capacità cerebrali; i talented savants, coloro che hanno un livello di abilità alto e che contrastano con la disabilità; i prodigious savants, casi più rari in cui le abilità non vanno in costrasto nettamente con la loro disabilità e che possono definirsi straordinarie anche in persone non disabili.

Impostazioni privacy