They Shall Not Grow Old, trama e trailer del film adesso nelle sale

They Shall Not Grow Old, regia di Peter Jackson, film documentario girato tra Gran Bretagna e Nuova Zelanda, al cinema del 2 marzo 2020.

they shall not grow old
Una scena dal film

They Shall Not Grow Old, di Peter Jackson, è un film documentario del 2018, realizzato con materiale inedito, appena uscito nelle sale italiane. Durata 100 minuti, distribuzione Mescalito Film.

POTREBBE INTERESSARTI: DOGMAN, TRAMA E TRAILER DEL FILM DI MATTEO GARRONE

They Shall Not Grow Old, la trama del film

Film documentario che celebra il centesimo anniversario della fine del primo conflitto mondiale. Video ed immagini di repertorio originali, conservati all’interno dell’archivio dei Musei Imperiali inglesi della guerra e registrazioni audio della BBC vengono utilizzati per ripercorrere i momenti salienti della guerra, cercando di dare un volto ed una voce a coloro che hanno vissuto l’abominio di quel conflitto in prima persona.

La recensione del film

they shall not grow old
They shall not grow old

Una rievocazione effettuata attraverso un accuratissimo lavoro di ricerca e selezione del materiale custodito all’interno dell’archivio dei Musei Imperiali inglesi della guerra (oltre 100 ore di registrazioni inedite) oltre a circa 600 ore di interviste ai 200 sopravvissuti alla guerra. Un sentito omaggio da parte di Jackson nei confronti del nonno William, combattente caduto in quella guerra, cui il film è dedicato. Tanti i ragazzi cui è stato tolto il diritto di invecchiare, un modo per conoscere e vedere con occhi diversi la realtà del tempo.

POTREBBE INTERESSARTI: LA CASA DI CARTA 4, TRAILER E ANTICIPAZIONI SULLA SERIE TELEVISIVA IN ARRIVO SU NETFLIX

Nel film sono state ricostruiti anche dei dialoghi e sono stati inseriti suoni con caratteri di verosimiglianza rispetto al girato. Il regista ha applicato un avanzatissimo processo di colorizzazione delle scene dei filmati in bianco e nero, rendendole drammaticamente attuali. Non si tratta di una novità assoluta, in quanto anche il nostro Leonardo Tiberi, in Fango e gloria, aveva attinto da materiale d’archivio, sottoponendolo poi ad un procedimento di colorazione e doppiaggio, ma questa produzione si distingue da quella di Tiberi per la presenza di un budget molto più cospicuo, che permette a Jackson di ottenere risultati molto diversi rispetto a quelli di Tiberi.

Il trailer del film

Impostazioni privacy