Padrona del suo destino, trailer e trama del film con Catherine McCormack su Rai Movie

Padrona del suo destino, titolo originale Dangerous Beauty, è un film di Marshall Herskovitz del 1998, USA, genere drammatico.

padrona del suo destino
Padrona del suo destino

Padrona del suo destino, questa sera 28 febbraio su Rai Movie, di Marshall Herskovitz, è un film drammatico in cui una donna, Veronica, grazie alla sua straordinaria intelligenza, riesce a sottrarsi al suo destino. Nel cast Catherine McCormack, Rufus Sewell, Oliver Platt, Moira Kelly, Naomi Watts.

Padrona del suo destino, la trama del film

padrona del suo destino
Padrona del suo destino

Il film ripercorre la storia vera di Veronica Franco, cortigiana e poetessa, amica di dogi, vescovi, artisti, nella Venezia del 1583, una donna intelligente e talentuosa, si innamora di Marco Venier, un giovane aristocratico che però non potrà sposarla, in quanto povera e appartenente ad una famiglia di discutibili origini. La madre di Veronica decide così di introdurre sua figlia all’arte delle cortigiane. La ragazza riscuote un successo incredibile divenendo la cortigiana più famosa della Venezia del XVI secolo. La sua straordinaria intelligenza la porterà a diventare padrona del suo destino e nonostante le difficoltà che si troverà ad affrontare, Veronica riuscirà a coronare il suo sogno d’amore.

POTREBBE INTERESSARTI: MISTER FELICITÀ, TRAILER E TRAMA DEL FILM CON ALESSANDRO SIANI SU RAI TRE

La recensione del film

Colpisce la lussuosa ambientazione, gli sfavillanti costumi rinascimentali della pluri premiata agli Oscar Gabriella Pescucci, e l’azzeccata interpretazione della rossa Catherine McCormack, seppure svilita della carica erotica richiesta dal soggetto. Per il resto, si tratta di un film che fa l’occhiolino al melodramma non appena ci si imbatte nelle corde dei sentimenti, come d’altronde ci si aspetta da un film che annovera tra i produttori gli stessi di “Vento di passioni”. Veronica Franco viene interpretata come una donna libertina da Catherine McCormack, che la ricorda anche visivamente, stando al ritratto che di lei ci ha lasciato il Tintoretto (Gian Luigi Rondi, ‘Il Tempo’, 14 marzo 1999). Nel complesso, un film interessante, sia per i richiami culturali alla Venezia del tempo, che per l’indovinata sceneggiatura che ricorda a tratti i colpi di luce dei quadri del Caravaggio.

POTREBBE INTERESSARTI: IL CAVALIERE DEL SANTO GRAAL, TRAILER E TRAMA DEL FILM CON SERGIO PERIS-MENCHETA

Il trailer del film

Impostazioni privacy