Vincitore Sanremo 2020: la spunta Diodato

La gara è stata estenuante e ricca di sorprese e colpi di scena ma finalmente abbiamo il nome del vincitore di Sanremo 2020. 

Diodato
Diodato (Fonte: Instagram del cantante)

Diodato vince il Festival di Sanremo. Secondo Francesco Gabbani. Terzo posto per I Pinguini Tattici Nucleari. Una puntata dal ritmo serrato quella di questa sera, i 23 artisti rimasti in gara si sono susseguiti sul palco cercando di recuperare qualche voto in più e portarsi a casa l’ambitissimo leoncino d’oro, simbolo della nota città ligure.

Cosa si vince al Festival?

Finale Sanremo 2020

Prima ancora di scoprire il nome del settantesimo vincitore la risposta a una delle domande più googlate della settimana: cosa si vince a Sanremo?

Tra menzioni speciali e l’ambito podio finale i premi sono circa 10, tra i più ambiti c’è il Premio della Critica Mia Martini, assegnato a partire dal 1982 e intitolato alla rimpianta Mimì dal 1996, anno della sua prematura scomparsa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->SANREMO GIOVANI TRIONFA LEO GASSMANN CON IL BRANO “VAI BENE COSI”

Altri importanti riconoscimenti: Premio della sala Stampa in memoria di Lucio DallaPremio Enzo Jannacci di Nuovolmaie, Premio Lunezia, Premio Giancarlo Bigazzi Premio Tim Music, sponsor unico di Sanremo 2020.

Il primo classificato oltre alla premio fisico ha l’opportunità -salvo rare eccezioni – di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Modalità di voto

Finale Sanremo 2020

Quest’anno le modalità di voto sono più intricate del solito: Giuria Demoscopia (33%), Sala Stampa –Tv, Radio e Web- (33%) e Televoto (34%).

Amadeus ha fatto tesoro delle critiche dello scorso anno e non ha voluto la giuria degli esperti che ribaltò completamente il podio finale spianando la strada alla vittoria di Mahmood con il brano Soldi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE-> MORGAN E BUGO LITE A SANREMO 2020: TUTTI I RETROSCENA

Vincitore Sanremo 2020

Il vincitore del Festival di Sanremo 2020 è Diodato, mentre Gabbani e I Pinguini Tattici Nucleari sono secondo e terzo classificato.

 

Impostazioni privacy