Padre Vasco Rossi, per lui la Medaglia d’onore per la Resistenza

Padre di Vasco Rossi è stato insignito della Medaglia d’onore per la Resistenza, premio ritirato dalla moglie.

Padre Vasco Rossi
Padre Vasco Rossi

La notizia è stata diffusa da la Stampa e riguarda questo importante riconoscimento nei confronti del padre del famoso cantante Vasco Rossi.

A ritirarla sarà la moglie e madre del cantante Novella Corsi, felice e onorata di questo bel momento.

Leggi anche: BARBARA PALOMBELLI HA SFIDATO LA MORTE

Padre Vasco Rossi e la Medaglia per la resistenza

Padre Vasco Rossi è Giovanni Carlo, di professione faceva il camionista, ed è  morto a cinquantasei anni nel 1979, l’uomo era stato anche in Germania, precisamente a Dortmund.

Il motivo è alla sua prigionia, Carlo era stato internato in un lager poichè come unica colpa aveva quella di essere uno dei settecentomila soldati che si erano opposti al Nazismo. L’uomo fu catturato a soli vent’anni nei pressi dell’Isola d’Elba.

La domanda per l’onorificenza era stata presentata nel 2006 dalla moglie e madre del cantante, ovvero Novella Corsi che oggi ha raggiunto il suo scopo.

A dare il via libera per l’onorificenza è stato il Presidente della Repubblica, grazie alla legge che riguarda gli internati militari.

“Ho quasi novant’anni, cammino male. Sarebbe più comodo se mi facessero ritirare la medaglia di mio marito in Comune a Zocca” ammette la donna che in attesa di sapere la data della premiazione, si deve preparare per il viaggio da Zocca dove vive fino a Modena.

Vasco Rossi ricorda il padre

“Carlino” è morto di lunedì, un malore improvviso nel camion. La mattina mi ha chiamato l’Ivana: svegliati perché papà è morto. Poi sono andato a prenderlo a Trieste. Era il 31 ottobre 1979. Mi dispiace solo che mio papà non ha visto niente di quello che ho combinato. È mancato proprio quando ho cominciato. Ne sarebbe stato fiero. Lui era orgoglioso di me, anche quando non facevo un ca… La sua assenza è diventata un momento chiave della mia vita… l’ultimo suo insegnamento: “Sparisco, così ti svegli”. E io mi sono svegliato” questo era stato il lungo post del cantante, il giorno in cui il padre era venuto a mancare.

L’artista è stato il primo a sapere della medaglia per il padre ed è stato proprio lui a rendere il tutto noto alla madre che per tanti anni aveva aspettato questo momento.

 

 

Impostazioni privacy