Tony Barlocco, i Legnanesi: era lui la prima Mabilia

Tony Barlocco è stato il co-fondatore insieme a Musazzi della compagnia i Legnanesi, in onda stasera su rete quattro.

Tony Barlocco
Tony Barlocco

I Legnanesi tornano su rete quattro in prima serata con un nuovo episodio dal titolo La scala mobile, che segue il successo del film andato in onda la sera di Santo Stefano.

La compagnia è stata fondata dall’attore, insieme al collega e regista teatrale Felice Musazzi.

Leggi anche qui: I LEGNANESI A ALL TOGETHER NOW

Tony Barlocco, conosciamolo meglio

I Legnanesi
I Legnanesi

Tony Barlocco è stato un attore teatrale, co-fondatore della compagnia teatrale i Legnanesi, il suo ruolo era quello della Mabilia, la figlia di Teresa e Giovanni nata e vissuto in campagna, con il sogno di fare la soubrette.

Quarto di cinque figli, nonostante le sue velleità artistiche sviluppate fin da piccolo, per molto tempo fece il falegname, il suo primo spettacolo risale all’età di diciotto anni, in colonia estiva.

Proprio in quella occasione conobbe Felice Musazzi, una curiosità: nei primi spettacoli insieme, il ruolo di Barlocco era secondario, ovvero quello di un garzone, solo dopo ottenne la parte di Mabilia.

L’attore a cui sono state intitolate delle vie a Legnano e anche nella sua città d’origine, nel corso della sua carriera, oltre che agli spettacoli teatrali, prese parte anche ad alcuni film, come Splendori e Miserie di Madame Royale di Vittorio Caprioli,  il suo ruolo era quello di un travestito, accanto a Ugo Tognazzi.

Argia Renda

Impostazioni privacy