Home Personaggi Annalisa Corrado, che cos’è Green Italia?

Annalisa Corrado, che cos’è Green Italia?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:59
CONDIVIDI

Annalisa Corrado sarà protagonista della trasmissione L’Assedio su Nove dove le domande verranno fatte dalla conduttrice Daria Bignardi. Sarà dunque interessante vedere come verranno affrontati i vari argomenti.

Annalisa Corrado a L'Assedio
Annalisa Corrado a L’Assedio

Andiamo a scoprire più da vicino la figura di questa splendida professionista. Annalisa è un ingegnere meccanico che ha conseguito un dottorato di ricerca in Energetica nel 2005 presso il Dipartimento di meccanica e aeronautica dell’Università La Sapienza di Roma. Si tratta di una delle menti più brillanti del nostro paese, dimostrando sempre attenzione all’ambiente e da qui il progetto di Green Italia del quale è co-portavoce. Inoltre è responsabile tecnico di AzzeroCO2 e del Kyoto Club.

Annalisa Corrado, la sua carriera

Le prime esperienze professionali di Annalisa Corrado arrivano con le società Ambiente Italia e Ecobilancio, si occupa inizialmente di ricoprire il ruolo di analista/consulente LCA cioè Life Cycle Assessment per la valutazione del ciclo di vita di servizi e prodotti. Per due anni inoltre ha ricorperto il ruolo di consulenza specializzata per il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare.

Oggi Annalisa si occupa principalmente di impianti che sono alimentati da fonti rinnovabili di efficienza energetica inoltre di gestione virtuosa dei rifiuti e sottoprodotti con valutazione degli aspetti ambientali dei sistemi energetici. Insomma un lavoro complesso che ci sarà raccontato in maniera approfondita stasera su Nove.