Ravenna Nightmare Film Fest, Franco Calandrini: “Le nostre scelte” (ESCLUSIVA)

Per il Ravenna Nightmare Film Fest abbiamo intervistato in esclusiva il direttore artistico Franco Calandrini che ci ha raccontato alcuni particolari di questa edizione.RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST XVII

Sul festival in generale: “Eravamo nati come un festival di film horror, ma nel tempo ci siamo voluti differenziare da altri eventi dove il tema era più prettamente marcato. Così ci siamo impegnati per affrontare un tema comune e così affrontare dei discorsi che rappresentassero anche il male e la sofferenza. Il tema del demonio e della difficoltà nell’affrontare certi temi è molto presente in diversi film. Così come il tema della diversità che colpisce sempre visto che abbiamo paura di qualsiasi cosa sia diversa da noi“.

Sui film nel particolare: “Abbiamo scelto film particolari. Chi si aspetta un festival horror sarà deluso, così come chi invece spera di vedere un festival di cinema d’autore. Abbiamo deciso di ritagliarci la nostra nicchia e di lavorare in quella direzione. Il mio film preferito? Difficile dirlo, perché sono legato a tutti nello stesso modo. Certo sono stato felice che abbia vinto Nathan’s Kingdom un film molto particolare, ma come non citarne altri e come non citarli tutti”.

Su Liliana Cavani…

Liliana Cavani ospite al Nightmare Film Festival
Liliana Cavani ospite al Nightmare Film Festival

Su Liliana Cavani:Averla qui per noi è stata una grandissima emozione. Quello che si vede di lei è solo la punta di un iceberg. E’ una donna ricchissima dentro, generosa e anche molto intelligente. Da lei si può imparare molto ed è stato emozionante per noi averla come ospite d’onore. Poi la risposta del pubblico ha fatto il resto”.

Impostazioni privacy