Marina Massironi, chi è? L’ex moglie di Giacomo Poretti

Marina Massironi è protagonista insieme a Aldo, Giovanni e Giacomo del film in onda stasera su Italia Uno, Chiedimi se sono felice.

Marina Massironi

Ex moglie di Giacomo Poretti e collega di Aldo e Giovanni, questa sera la potrete vedere in onda su Italia uno con il terzo film della trilogia composta da Tre Uomini e una gamba e Cosi è lavita.

In tutti i tre film, l’attrice ha il ruolo di far innamorare uno dei tre attori del trio comico, più famoso.

Vincitrice del David di Donatello e del Nastro d’Argento come miglior attrice protagonista per il film Pane e Tulipani.

Marina Massironi, dal cabaret alla tv

Marina Massironi inizia gli studi di recitazione che la portano ad ottenere i suoi primi ruoli in teatro; i primi successi però arrivano quando forma il duo di cabaret con Giacomo Poretti diventato poi suo marito.

Questa unione le permette anche di prendere parte a numerosi film con il trio comico, lei è la protagonista femminile con il sodalizio più lungo con Aldo, Giovanni e Giacomo.

Legata a Paolo Cananzi dopo il divorzio, continua a recitare in teatro e al cinema.

Successo anche con il doppiaggio, lei è stata Tinetta, protagonista del cartone E’ quasi magia Johnny, molto famoso negli anni ottanta.

Vittorie mancate e candidature

Oltre ai premi già elencati, l’attrice riceve nel 1999 una candidatura al Ciak d’Oro per Cosi è la vita, poi nel 2009 una ai Nastri d’Argento per Due partite e infine al Premio Persefone sempre per Due Partite.

Argia Renda

Impostazioni privacy