Stevie Wonder, chi è il cantautore americano: carriera e vita privata

Quello di Stevie Wonder è un nome legato in modo indelebile alla black music soul e al R&B, una carriera che va avanti con successo da circa 60 anni.

stevie wonder

Stasera a Tale e Quale Show Lidia Schillaci si metterà alla prova interpretando un brano di Stevie Wonder, un’imitazione davvero difficile.

Leggi anche –> Lidia Schillaci chi è? Vita privata e il suo legame speciale con…

Stevie Wonder: carriera

Stevie Wonder è nato il 13 maggio 1950 a Saginaw, cittadina statunitense del Michigan. Ha perso la vista nei primissimi giorni di vita, a causa di un guasto nell’incubatrice in cui era stato messo dopo poche ore dal parto, che dunque lo ha reso cieco. Da sempre, infatti, è impegnato in campagne a favore dei non vedenti.

Nella sua carriera si contano 4 album dal vivo e 24 in studio, 25 Grammy Award e un Oscar. Nel 1989 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame e nella Songwriters Hall of Fame. Nel 1999 è stato insignito del Kennedy Center Honors ed è stato anche premiato nel 2004 con il Billboard Music Award per il Century Award.

Tantissime, le collaborazioni importanti, tra cui quelle con Michael Jackson, i duetti con Paul McCartney (alla Casa Bianca), Gabriella Ferri (Sanremo 1969), Whitney Houston, Frank Sinatra, Luciano Pavarotti.

Stevie Wonder: vita privata

L’artista ha ben nove figli avuti da cinque donne differenti. L’ultima, Nia, è nata nel 2014. Ha avuto tre mogli: Syreeta Wright, dal 1970 al 1972, Kai Millard Morris dal 2001 al 2015 e Tomeeka Robyn Bracy, sposata nel 2017.

Impostazioni privacy