Il principe abusivo, stasera in tv: Alessandro Siani per la prima volta regista

Il principe abusivo (2013) è il primo film che vede Alessandro Siani non solo in qualità di attore, perché ne segna anche il debutto anche in qualità di regista.

il principe abusivo

Record di incassi, alla sua uscita, per Il principe abusivo, che ha registrato al botteghino un incasso di quasi 15 milioni di euro. Stasera la commedia va in onda su Rai 3 in prima serata.

Leggi anche –> Il grande gesto di solidarietà di Alessandro Siani

Il principe abusivo: trama

Letizia è una giovane principessa triste: vive in un piccolo principato dell’Europa nord-occidentale, ma in mondo non sa neppure della sua esistenza e i suoi stessi sudditi non la rispettano come vorrebbe. Il Re, suo padre, l’ha destinata in sposa al principe Gherets, figlio del Re del Belgio, ma lei vorrebbe sposarsi per amore, non per convenienza economica. Nel progetto del matrimonio rientra anche una certa copertura mediatica, così per volere del re, il ciambellano di corte, Anastasio, cerca un modo per metterla al centro del gossip per farle guadagnare qualche copertina. Per attirare l’attenzione dei giornalisti pensa che un buon modo potrebbe essere fingere una storia d’amore, di facile presa sul pubblico, con una persona estremamente povera, non appartenente all’ambiente reale, bensì ignorante e incolta. Un finto fidanzamento e un finto matrimonio, da annullare all’ultimo momento. Viene individuato in Antonio De Biase la “vittima” del piano.

I ruoli tra ricchi e poveri sono destinati a capovolgersi quando il ciambellano si innamora della fruttivendola Jessica, cugina di Antonio. L’uno dovrà insegnare all’altro come addentrarsi in un mondo che non gli appartiene. Riuscirà Antonio a far innamorare davvero Letizia?

https://www.instagram.com/p/B24nxpiCT39/?utm_source=ig_web_copy_link

Il principe abusivo: curiosità

  • Nel cast anche Sarah Felberbaum, Christian De Sica, Serena Autieri, Lello Musella, Nello Iorio.
  • Il film è valso a Siani nel 2013 una nomination ai David di Donatello per il Premio David Giovani.
  • I costumi e i gioielli della principessa Letizia sono stati realizzati in perfetto stile Grace Kelly, in omaggio alla bellissima attrice e Principessa di Monaco.
  • Il castello che compare a inizio film si torva nella Loira.
  • Nella stanza del ciambellano, interpretato da Christian De Sica, è presente un ritratto in cui si vede proprio il padre dell’attore, Vittorio.
Impostazioni privacy